Volano le italiane in Europa League. Bottino pieno per Napoli, Fiorentina e Lazio che battendo le rispettive avversarie hanno fatto importanti passi in avanti nelle classifiche dei propri gironi. Riflettori puntati sulla splendida rete di Gonzalo Higuain, destinata a rimanere negli annali della competizione, ma soprattutto c’è da segnalare il ritorno al gol di Pepito Rossi, a 501 giorni dall’ultima volta.
Legia Varsavia – Napoli 0-2
Prova più che convincente della squadra di Sarri lontano dalle mura amiche del San Paolo. Il Napoli torna a centrare una vittoria che in trasferta mancava da quasi sei mesi: prova di maturità, infatti, degli azzurri che a Varsavia si sono imposti 2-0 grazie alle reti di Mertens (eccellente colpo di testa) e Higuain. Vero e proprio capolavoro il gol del Pipita, che al termine di una splendida azione personale ha scagliato un bolide all’incrocio dei pali che ha lasciato di sasso la difesa avversaria e anche tutta la platea europea. Ottima prova quella offerta dagli azzurri si confermano in testa al proprio girone: Sarri può vantare sei punti e dare continuità alla manita dell’esordio, avvenuto due settimane fa al San Paolo, contro il Club Brugge.
Lazio-Saint Etienne 3-2
La Lazio fatica parecchio contro il Saint Etienne ma alla fine porta a casa tre punti preziosi che le permettono di portarsi al comando del girone insieme al Dnipro. Squadra completamente rivoluzionata rispetto a quella che ha battuto il Verona domenica scorsa, eccezion fatta per il fondamentale Lucas Biglia. A passare in vantaggio sono però i francesi dopo soli 6 minuti grazie ad una rete di Sall e poi sfiorano il raddoppio con Roux; la Lazio rialza la testa al 22′ e trova il pareggio con Onazi. Il Saint Etienne a questo punto rimane in dieci per l’espulsione di Beric e nella ripresa la Lazio passa in vantaggio grazie ad una zampata di Hoedt; altro cartellino rosso per i francesi, questa volta ai danni di Sall. L’ottimo Biglia firma la terza rete biancoceleste, Pioli ha ormai la vittoria in mano ma i suoi ragazzi sanno come tenerlo sulle spine fino all’ultimo secondo: il Saint Etienne, in nove, riesce ad accorciare le distanze con Monnet-Paquet e la Lazio nelle ultime fasi di gioco rivive l’incubo Dnipro. La partita si conclude poi 3-2, Pioli deve senza dubbio rivedere la fase difensiva ma può godersi la prima vittoria in Europa della stagione.
Belenenses-Fiorentina 0-4
Dilaga la Fiorentina in casa del Belenenses: quarta vittoria consecutiva per Sousa tra campionato ed Europa League, ma la notizia della serata è il ritorno al gol di Giuseppe Rossi che ha disputato tutta la gara. La Viola passa in vantaggio al 18′: Bernardeschi fulmina Ventura in tap-in dopo la respinta corta del portiere sul tiro da fuori di Vecino, il raddoppio arriva dai piedi di Babacar sul finire del primo tempo. La Fiorentina controlla senza problemi anche nella ripresa e trova il terzo gol con l’autorete di Tonel che devia il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Rossi sul cross di Blaszczykowski. Poi arriva il momento del ritorno al gol per lo stesso Pepito che, a 501 giorni dall’ultima volta, con un bel sinistro cala il poker della Fiorentina. Un’ottima notizia, questa, per Sousa ed in generale per tutto il calcio italiano.
Elisa Ferro Luzzi