Napoli, la rinascita valutaria della rosa: una ragione in più per confermare Sarri

0
195

In un momento così delicato riguardante il rinnovo di contratto che legherà il Napoli al tecnico toscano, gli addetti ai lavori non nutrono dubbi circa le competenze e le abilità di un allenatore che, al suo primo anno sulla panchina, sta già facendo sognare l’intero popolo azzurro.

Innumerevoli sono i motivi che dovrebbero spingere il Patron partenopeo alla conferma del tecnico e a un adeguamento dell’ingaggio percepito dallo stesso, come riconoscimento del positivo andamento dell’attuale stagione calcistica condotta da Sarri.

LA VALORIZZAZIONE DELLA ROSA – Un importante motivo che spinga alla conferma del tecnico per la prossima stagione calcistica è deducibile dal noto sito Transfermarket: con l’avvento di Sarri, il valore di mercato (VdM) della rosa del Napoli è notevolmente migliorato.

I calciatori maggiormente valorizzati sono Gonzalo Higuain e Kalidou Koulibaly.

Il VdM del bomber argentino nel luglio 2015 risultava di 43 milioni di euro. A oggi, dopo i 28 centri tra campionato ed Europa League, il valore di mercato ha subìto una variazione positiva pari a 12 milioni di euro.

Il difensore franco-senegalese, leader del reparto difensivo, ha un valore attuale di mercato di 16 milioni di euro, a fronte di una valutazione di 9 milioni al termine della stagione 2014/2015.

La seguente tabella mostra le variazioni positive, in termini di valore di mercato dei giocatori, dal luglio 2015 ad oggi.

Schermata 2016-03-12 alle 14.57.42

Questo secondo prospetto mette in evidenza le variazioni negative dei valori di mercato. In molti casi, tali variazioni sono la naturale conseguenza di un basso minutaggio raggiunto in campionato (eccezion fatta per José Callejòn).

Schermata 2016-03-12 alle 14.57.49

Invariati sono i valori di mercato di: Pepe Reina, Vlad Chiriches, Vasco Regini, Alberto Grassi ed Omar El Kaddouri.

IL RINNOVO – “Il rinnovo non è una priorità”, ha affermato Alessandro Pellegrini, agente del tecnico partenopeo. Per De Laurentiis, il rinnovo dovrebbe essere ben più di una necessità, in considerazione dell’enorme interesse dei rossoneri verso Sarri. Il tecnico toscano avrebbe certamente meritato un adeguamento contrattuale da diversi mesi e le statistiche su riportate dimostrano che il tecnico sia capace, come pochi allenatori del nostro campionato, di valorizzare ampiamente le proprie risorse (da 247,65 a 284 milioni di euro, la valutazione di mercato della rosa).

Converrà a De Laurentiis aspettare rigidamente il 30 aprile? “Chi ha tempo, non aspetti tempo”…

Valeria Iuliano