Napoli diviso tra sogni scudetto, record e mercato

0
241

Grande entusiasmo tra i tifosi azzurri per questo Napoli che, 26 anni dopo, è riuscito nell’impresa, seppur simbolica, di laurearsi Campione d’Inverno. Infatti, nella lontana Serie A 1989/1990, il Napoli concluse il girone di andata con 25 punti, lasciandosi alle spalle l’Inter a quota 23 (i partenopei vinsero il titolo d’inverno con una giornata di anticipo, alla 16a contro il Bologna). E in quella stagione il Napoli vinse il suo ultimo scudetto.

Nonostante la tanta scaramanzia, è innegabile la gioia dei tifosi azzurri che nelle prossime gare, tra campionato e Coppa Italia, riempiranno il San Paolo. Previsto boom di presenze a Fuorigrotta: biglietti quasi tutti esauriti per l’anticipo di sabato sera contro il Sassuolo, mentre per la partita di coppa contro l’Inter, in programma martedì 19 gennaio, sono già andati a ruba 15.000 tagliandi. Secondo le attese, circa centomila persone accorreranno allo stadio. Insomma, numeri da record.

http---images.performgroup.com-di-library-omnisport-7f-85-gonzalo-higuain-maurizio-sarri-cropped_tv70zu5rure01m3xgdf8m0qhl.jpg?t=-917578871

Numeri anche e soprattutto in fatto di calcio giocato. Il Napoli di Mister Sarri non è primo per caso. Ben 38 sono le reti realizzate in questa prima parte di stagione: nessuno come gli azzurri ha segnato così tanti gol nel girone di andata. Merito in gran parte di Gonzalo Higuaìn, capocannoniere della serie A con all’attivo 18 reti e di Maurizio Sarri che con il 4-3-3 è riuscito a dare uno sprint al reparto offensivo, così come al centrocampo e alla difesa. Callejòn non segna, ma la sua posizione più arretrata permette di coprire meglio la fascia destra; Jorginho è rinato e nei suoi piedi e nella sua testa è custodita la regia del gioco azzurro, mentre la difesa ha trovato in Albiol e soprattutto in Koulibaly i suoi punti fermi, subendo soltanto 15 reti.

Gli scudetti, però, si vincono a maggio e lo sa bene la società che nella sessione invernale del calciomercato ha deciso di investire più di 30 milioni per rinforzare la rosa, in vista degli impegni di campionato, coppa ed Europa League. L’obiettivo numero uno è Christoph Kramer del Bayer Leverkusen. Il ds Giuntoli sarebbe pronto per un blitz in Germania per assicurarsi il centrocampista tedesco campione del mondo, nonostante le smentite del procuratore del giocatore. Dal centrocampo, alla difesa. Il Napoli vuole assicurarsi un riserva di spessore per far rifiatare i titolari, per questo l’attenzione è ricaduta su Maksimovic del Torino. Le pretese granata sono alte, ma l’inserimento di Mirko Valdifiori come contropartita potrebbe far decollare la trattativa.

FullSizeRender

Chi potrebbe arrivare e chi se ne va. Camilo Zuniga non è più un giocatore azzurro. Il terzino colombiano, ormai da due anni fuori dal progetto Napoli, si è accasato al Bologna dove rimarrà fino al 30 giugno 2016, salutando con queste parole su Instagram tutti i tifosi: “Ringrazio la società e saluto tutti i tifosi, con l’augurio più grande… Vincere lo scudetto!”

Si concretizzeranno questi sogni scudetto? Quello che è certo è che il Napoli di Sarri ha conquistato davvero tutti. Ma nessuno, per ora, vuole pronunciare quella parola, o meglio, quella bestemmia.

Martina Giuliano

*Foto di stadiosport.it