Per il Napoli è il momento di mettere da parte la brutta gara di Champions League contro gli ucraini dello Shakthar Donetsk e concentrarsi sul campionato, dove fino a questo momento ha fatto molto bene. I partenopei hanno infatti collezionato 9 punti su 9, vincendo tutte e tre le prime gare della stagione; il Benevento – neo-promosso in Serie A – si trova invece ultimo in classifica a quota 0 punti, con tre partite perse su tre disputate.
In questo momento le statistiche premiano il Napoli, che ha subito solo due goal dall’inizio della stagione segnandone invece nove; i beneventani sono messi sensibilmente peggio, con una sola rete segnata e quattro insaccate.
Al San Paolo si prospetta già il tutto esaurito per questo derby campano che mancava da ben 29 anni.
E’ la prima volta che Napoli e Benevento si affrontano in serie A, le Streghe infatti sono state l’ultima squadra campana a salire nella massima serie ma non è la prima volta che Napoli e Benevento si affrontano: le uniche sfide ufficiali risalgono alla serie C 2004/2005 e in quelle occasioni il Napoli vinse 2-0 sia al San Paolo che al Vigorito. Insomma, Azzurri e Giallorossi si ritravano dodici anni dopo in ben altro “palcoscenico”.
L’ultima volta che i partenopei hanno ospitato un altro club campano è stato nella stagione 1987/88 e l’avversario era l’Avellino. Da quel momento il derby in Serie A fu solo sfiorato nella stagione ’98-’99 quando in Serie A salì la Salernitana ma quelli erano gli anni del declino azzurro che terminò il campionato ultimo e retrocesse.
Per l’occasione si è espresso l’ex ministro e attuale sindaco di Benevento Clemente Mastella:
“Sarà una festa di sport, molti beneventani tifano Napoli e molti napoletani sono contentissimi per la promozione in A della squadra giallorossa.”
Sono attesi numerosi tifosi del Benevento, tanto che era stato chiesto un permesso al comune di Napoli per rendere disponibile anche la zona superiore del settore ospiti. Il permesso però è stato negato per ragioni di sicurezza.
Federica Vitali