È un Napoli travolgente quello sceso in campo stasera al San Paolo nella gara di Europa League contro i danesi del Midtjylland. Vittoria netta e meritata per gli uomini di Sarri che, con un secco 5 – 0, vincono la quarta gara consecutiva in Europa, salgono a quota 12 punti e si assicurano la qualificazione ai sedicesimi di finale. Protagonisti di serata sono El Kaddouri, Gabbiadini (doppietta per lui), Maggio e Callejon; con i loro gol affossano il Midtjylland e trascinano un Napoli dominatore assoluto della partita.
Inizia la gara con Gabbiadini in campo, schierato titolare da Sarri. Il Napoli si mostra subito padrone del gioco e, già dai primi minuti, inizia a collezionare importanti occasioni da gol e si porta vicino al vantaggio con un gran destro di Insigne. I partenopei insistono e al ’13 arriva l’1 – 0. Insigne serve El Kaddouri che non si lascia scappare l’occasione e con il sinistro supera Andersen:
Il Napoli insiste, vuole chiudere subito la gara e al ’23 ci pensa Manolo Gabbiadini a segnare il 2 – 0. Decisione giusta quella di schierare dal primo minuto il bergamasco che dimostra di essere uno dei più attivi in area di rigore. I tifosi ringraziano e sottolineano lo spessore dell’attaccante:
Gli uomini di Sarri continuano ad attaccare mentre il Midtjylland cerca di difendersi come può ma al ’37 arriva il gol numero 3 per il Napoli. Ancora a segno Gabbiadini e ora il risultato sembra davvero essere al sicuro:
Il primo tempo si chiude con un forsennato possesso palla napoletano e con i danesi che non riescono a uscire dalla propria metà campo e impensierire in qualche modo gli avversari. Nella ripresa la situazione non cambia. Il Napoli torna in campo concentrato e non mostra alcun calo di attenzione, continuando a tenere il possesso palla e a rendersi pericoloso. Al ’55 c’è gloria anche per Maggio che, servito in area di rigore da El Kaddouri, torna al gol e porta il risultato sul 4 – 0:
Ma non è ancora finita perché c’è tutto il tempo per un altro gol del Napoli. Al ’77, infatti, Callejon stacca di testa su calcio d’angolo battuto da Valdifiori e segna il definitivo 5 – 0. I tifosi, su Twitter, sono in estati:
Il Midtjylland alza definitivamente bandiera bianca e il Napoli può controllare agevolmente la gara fino al fischio finale:
Strapotere assoluto per il uomini di Sarri, autori di una grande prestazione nonostante gli avversari si siano mostrati da subito poco combattivi e disorganizzati. Obiettivo passaggio del turno e accesso ai sedicesimi di finale compiuto e ora la squadra può dedicarsi completamente al campionato, conscia delle proprie capacità e della propria forza.
Chiara Ciripicchio