La musica accompagna le nostre vite e lo fa, anche involontariamente, in ogni momento. Siamo circondati di suoni anche solo uscendo dalla porta di casa, e spesso questi suoni vengono associati ad uno specifico attimo da noi vissuto. La musica non è solo una passione di molti, ma è anche il sottofondo delle nostre passioni. Ed è qui che entra in gioco il suo rapporto con il calcio, un rapporto che riflettendoci bene è più forte di quel che si crede.
Probabilmente leggendo queste righe qualcuno di voi sta già intonando nella testa l’inno della propria squadra del cuore, o magari qualche coro da stadio, che ci dà modo di sfogare al massimo il nostro tifo. Ed è proprio questo il punto: senza le colonne sonore che fanno da sfondo a certi momenti, come la canzone che parte al gol del nostro beniamino, o un coro intonato insieme ai propri amici, non sarebbe tutto molto più vuoto e triste?
Un vuoto che abbiamo provato sulla nostra pelle durante la pandemia, quando allo Stadio era possibile sentire il rumore del calcio sul pallone perché senza tifosi lì in piedi a cantare c’era un silenzio quasi assordante.
Non poteva quindi che essere proprio la musica a descrivere emozioni ed attimi più belli legati al mondo del calcio, e alcuni cantautori italiani ci hanno regalato delle perle immortali che si sono tramandate e si tramanderanno per generazioni e generazioni di appassionati. Qui di seguito ne troverete alcune delle più belle.
La leva calcistica della classe ’68 – Francesco De Gregori
Tu corri! – Gemelli diversi
Edoardo Bennato – È goal
La dura legge del gol – 883
Una vita da mediano – Luciano Ligabue
Un’estate italiana – Gianna Nannini, Edoardo Bennato
Romina Sorbelli