Mondiali di Russia, la Nazionale dei grandi esclusi

0
219

Quando manca ormai una manciata di settimane all’inizio dei Mondiali, fanno discutere alcuni grandi nomi  esclusi dalle liste ufficiali dei convocati nazionali

Ci siamo quasi, tra circa tre settimane si aprono le danze della competizione calcistica più attesa in assoluto: i Mondiali di Russia. Oramai tutti i commissari tecnici hanno stilato e presentato ufficialmente le liste dei convocati per ogni Nazionale e mai come in questa occasione alcune decisioni – o meglio, escusioni – hanno del clamoroso.

Quella che ha destato maggior scalpore, sucitando anche una reazione da parte del giocatore, è l’esclusione di Radja Nainggolan che si è auto candidato al Guinness,  visto che è già  a quota due Mondiali saltati. Il popolo belga si è interamente schierato con il centocampista giallorosso organizzando per lui un sit-in davanti alla sede della Federazione.

(immagine da forzaroma.info)

Tanti, tantissimi gli spagnoli lasciati a casa da Lopetegui, il C.T. della Roja Spagna. Morata, Suso e Callejon per citare i tre più noti alla Serie A: all’ ex bianconero, reduce da un campionato “burrascoso” alla corte di Conte, il selezionatore ha preferito Diego Costa dell’Atletico Madrid. Anche Cesc Fabregas non risulta nella lista, e poi tra gli altri Sergi Roberto del Barcellona, Ander Herrera e Juan Mata del Manchester UTD. Insomma, un  vero e proprio secondo undici titolare.

In casa albiceleste, il grande esculso è sicuramente Mauro Icardi: nemmeno le ventinove reti realizzate in campionato – che gli valgono il titolo di  capocannoniere assieme a Ciro Immobile – sono state sufficienti a convincere Sampaoli che gli ha comunque preferito Higuain e Aguero.

(immagine calciomercato.com)

Stessa sorte del brasiliano del Benfica Jonas: miglio cannoniere europeo insieme a Lionel Messi, Tite ha deciso comunque per la non convocazione; anche Alex Sandro non parteciperà al Mondiale.

Dal Brasile passiamo alla Francia, anche qui i nomi fioccano: da Benzema  a Payet dell’ Olympique Marsiglia, passando per Rabiot del PSG e Lacazette dell’Arsenal.

Al pari degli iberici, anche i transalpini hanno lasciato a casa una seconda selezione. Il Portogallo Campione d’ Europa in carica, invece, lascia a casa Cancelo dell’Inter.

Per finire, dulcis in fundo,  la Germania Campione uscente, la cui esclusione – clamorosa – è quella di Mario Goetze, l’uomo che nel 2014 decise la finale: il centrocampista del Borussia Dortmund non è comparso nemmeno nella lista dei pre convocati.

Daniela Russo

(immagine copertina mondiali.it)