Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia nel playoff per andare al Mondiale di Russia 2018
Prima di staccare il biglietto per Russia 2018, l’Italia dovrà affrontare la Svezia: ecco il verdetto dei sorteggi degli accoppiamenti per le partite di spareggio delle qualificazioni ai Mondiali.
La prima delle due gare che ci diranno se Ventura riuscirà a volare con gli Azzurri al Mondiale si giocherà in Svezia il 10 novembre; il ritorno, decisivo, si giocherà il 13 novembre, forse a Milano.
“Affronteremo un avversario forte che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l’ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all’Olanda. Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso, e prende, in considerazione l’ipotesi di non andare al Mondiale” ha commentato il ct azzurro Giampiero Ventura.
Non sarà di certo una sfida facile. La Svezia è una squadra che tatticamente si schiera con un semplice 4-4-2 ma è solida fisicamente. Per nostra fortuna, tra le fila svedesi non ci sarà colui che trascinava con il suo genio: Ibra, infatti, ha annunciato l’addio alla nazionale.
L’Italia ha affrontato gli svedesi in 23 occasioni, vincendo 11 volte (l’ultima ai recenti Europei con una rete di Eder), sei, invece il computo dei pareggi e delle sconfitte.
Gli svedesi non arrivano al Mondiale dal 2006 e il tecnico Janne Andersson crede nel sogno: “Abbiamo tutto da vincere e il fatto di essere nei play-off significa che abbiamo già vinto qualcosa… Non posso parlare in termini di sogni o obiettivi, in realtà non abbiamo mai smesso di crederci“.
Ci crede, ovviamente anche Ventura che confida nella spinta di un’intero Stivale:”Ci accompagnerà l’amore degli italiani: la storia insegna che nei momenti senza appello è sempre stato così. In Russia si va tutti insieme…“.
Caterina Autiero