Uno spicchio di Brasile colorato d’azzurro. Questa volta sarà l’albergo “Porto Real” di Mangaratiba ad ospitare la storica Casa Azzurri, dimora ufficiale dell’Italia mondiale. Si tratta di una struttura di 2500 metri quadrati, con al suo interno sale, bar e spazi dedicati alla stampa. A soli 15 chilometri c’è il ritiro degli azzurri, presso il Portobello Resort.
L’inaugurazione di sabato ha così presentato la nuova location che accoglierà giornalisti, sponsor, staff e giocatori per tutta la durata del Mondiale. La cena di gala ha visto la squadra al completo guidata da Prandelli e dal capo delegazione Albertini incontrare sponsor e autorità. Immancabili le wags, che hanno sfilato con tanto di figli al loro fianco. Tra tutte risplendeva l’attrice Michela Quattrociocche, moglie del centrocampista Alberto Aquilani, accompagnata da sua figlia Aurora e dal piccolo che porta in grembo. Presenti anche Carolina Marcialis, moglie di Antonio Cassano e la biondissima Roberta Marchisio. Tutte impeccabili come sempre e sorridenti, pronte però a precisare che la loro presenza avrà solo l’obiettivo di supportare i nostri azzurri. Guai infatti a distrarli, il C.t sarà molto severo a riguardo.
Grande accoglienza comunque per la nostra delegazione, che troverà in Brasile non pochi estimatori. Lo stesso ambasciatore italiano Raffaele Trombetta ha ricordato che 30 milioni di brasiliani hanno origini italiane e che quindi l’Italia sarà la seconda nazione più tifata dopo il Brasile. In Sud America Pirlo e Buffon sono i più ammirati ed acclamati, mentre le tifose brasiliane sono pazze di Mario Balotelli. Possiamo quindi stare tranquilli: i nostri azzurri si sentiranno un po’ come a casa, amati, coccolati e circondati da tutte le comodità. I presupposti per fare bene ci sono tutti.
Claudia Rosco