Un’Italia senza Buffon? Non se la immagina nessuno, e nemmeno il diretto interessato vuole rinunciare a guidare la sua squadra da capitano. Dopo le titubanze dei giorni scorsi, l’ottimismo torna a farsi largo nei pensieri del portierone azzurro, che ha tutte le intenzioni di tornare in campo il più presto possibile. Recuperare dalla distorsione alla caviglia non sarà affatto facile e sicuramente lo juventino sarà costretto a saltare il prossimo match contro il Costa Rica. L’obiettivo però è quello di tornare in forze già per l’ultima partita del girone contro l’Uruguay.
Fortunatamente, Prandelli potrà contare su un Salvatore Sirigu niente male. Ottima la prestazione di ieri contro gli inglesi: il portiere ha dimostrato di essere all’altezza di questo ruolo e ha saputo dare sicurezza e tranquillità alla sua difesa. L’Italia, si sa, è patria di difensori e portieri, e per un grande come Gigi non poteva mancare anche un ottimo sostituto.
A spronare il portiere del Paris Saint Germain, all’esordio assoluto in un Mondiale, proprio il numero 1 azzurro, che su Facebook riponeva in lui tutta la sua fiducia con un “forza grande Salvatore”. Lo stesso Sirigu ha confermato come sia il gruppo la vera unione di questa squadra e come Buffon sia un vero capitano per la Nazionale. Prima della gara infatti, sembra avergli confidato: “sono contento che non mi sono fatto troppo male, ma soprattutto che devi giocare tu“. Questo è il vero atteggiamento del leader e proprio per questo risulta difficile rinunciare ad uno come lui. Forza Gigi!
Claudia Rosco