Montolivo, De Sciglio e adesso anche Buffon. La lista degli infortunati di Cesare Prandelli si allunga ulteriormente, proprio a poche ore dall’esordio di Manaus. Dopo il forfait del giovane rossonero, vittima di un problema muscolare, adesso tocca al numero 1 della Nazionale dover dire addio al match contro gli inglesi. L’allarme proprio ieri, durante l’ultimo allenamento degli azzurri, che ha visto Gigi Buffon uscire dal campo per via di una distorsione alla caviglia. Molto probabilmente, il capitano della Juventus sarà costretto a saltare anche la seconda partita in programma contro il Costa Rica, ma per questo bisognerà aspettare la decisione dei medici.
Tra i pali troveremo Salvatore Sirigu, reduce da problemi al costato e comunque non al 100 %. I problemi per Prandelli non sembrano dunque aver fine: il c.t. in questi giorni viene messo costantemente alla prova dagli amari scherzi della sorte. Quella sorte che proprio quattro anni fa, in Sud Africa, ci aveva portato via diversi giocatori importanti alla vigilia del primo match, mettendo in seria difficoltà Marcello Lippi. Il c.t. azzurro però non sembra lasciarsi scoraggiare dalle circostanze avverse, anzi. Proprio in situazioni come questa, riesce a dare il meglio di sé e a trasmettere la sua voglia di vincere ai ragazzi. Lui stesso ha affermato che l’Italia è venuta in Brasile per vincere e che non deve avere paura di nessuno.
E allora via, si parte. La formazione che scenderà in campo all’Arena Amazonia sarà ovviamente fortemente condizionata dalle assenze. E cosi, oltre a Sirigu in porta, probabilmente troveremo Chiellini che si sposterà sulla sinistra, Barzagli e Paletta al centro della difesa e Darmian sulla destra. Davanti a loro Daniele De Rossi che assisterà il trio formato da Marchisio, Pirlo e Verratti a centrocampo e Antonio Candreva a supporto di Balotelli, unica punta. Forza azzurri!!
Claudia Rosco