Brasile 2014, un evento sportivo di portata non solo “mondiale”, ma mediatica. In una società in cui tutto passa attraverso la rete, in cui tutto si apprende dalla rete, in cui tutto scriviamo in rete, è alquanto scontato che i Mondiali sudamericani siano stati presi di mira dagli internauti di tutto il globo: che si parli di Facebook, di Twitter, di Instagram, o di altri social network meno utilizzati dalle nostre parti, i fan nazionali e non si sono sbizzarriti a pubblicare post di ogni genere: articoli di giornali web, commenti dopo-partita, critiche a prestazioni poco significative, video divertenti, vignette satiriche, e via discorrendo. Su quello che è stato considerato il fenomeno più social di sempre, è dunque arrivato il momento di stilare i primi bilanci… di rete.
Parliamo del noto social dai 140 caratteri. Durante la prima fase a gironi, sono stati registrati oltre 300 milioni di tweet con ashtag #CoppadelMondo. Per comprendere la portata mediatica di questo Mondiale possiamo fare un confronto con i 16 giorni delle Olimpiadi di Londra del 2012, durante i quali i tweet totalizzati sono stati poco più di 150 milioni. E pensare che siamo ancora agli ottavi di finale. La partita più twittata è stata quella tra Brasile e Croazia, con 12,2 milioni di post. Seguono i match tra Brasile e Messico (8,95) e tra Germania e Portogallo (8,9). Italiani fuori dal podio: delusione, impegni lavorativi o solo poca “nazionalità”? Vediamo insieme la top 5 degli episodi mondiali più twittati:
- Autogol di Marcelo durante Brasile-Croazia del 12 giugno, finita 0-1 (378085);
- Rete dell’americano Clint Dempsey contro il Portogallo, che ha portato in vantaggio gli Usa per 2 a 1 (304603);
- Gol del brasiliano Neymar contro la Croazia, sempre nell’incontro del 12 giugno (280265);
- Cartellino rosso per il portoghese Pepe dopo la testata al tedesco Thomas Muller, nel match disputato il 16 giugno (261026);
- Rete di Oscar, ancora in in Brasile-Croazia (256953).
Per quanto riguarda i giocatori più menzionati tra gli internauti, le prime due posizioni spettano a Lionel Messi (Argentina) e Neymar Jr. (Brasile), eroi sudamericani che hanno insaccato ben quattro gol a testa solo nella fase a gironi.
Eleonora Tesconi