Monchi al lavoro per consegnare a Di Francesco gli arrivi prima del ritiro

0
250

Tempo di bilanci, a Trigoria non si è ancora fatto in tempo a festeggiare il terzo posto in Campionato che Monchi ed il suo staff sembrano già avere le idee chiare su quella che sarà la futura rosa della Roma 2018/2019.

 

Maggio 2018, Roma

 

ALISSON

Ci eravamo lasciati, tra dubbi ed incertezze, su quello che potrebbe essere il futuro del talentuoso portiere brasiliano in forza alla Roma, diverse voci di mercato lo vedono lontano dalla Capitale ma è ovvio che la società – a meno di un’offerta monstre sul piatto – attenderà la fine del Mondiale per prendere la decisione definitiva, certo è che si sta lavorando ad un adeguamento del contratto per tentare di trattenere il giocatore, ormai diventato una garanzia.

Si è parlato di offerte provenienti da Parigi, qualche rumors dalla Spagna, ma la pista più vivace sembra essere quella inglese dove la dirigenza del Liverpool, seppur calmierando le responsabilità del numero uno dei Reds nella finale persa a Kiev, stanno valutando l’acquisto di Alisson per il dopo Karius.

La transazione diventerebbe un vero e proprio Bonus addizionale, il giocatore è stato valutato 91,5 mln di Euro (circa 80 mln di sterline), ma la Roma potrebbe decidere di alzare l’asticella in virtù del mancato guadagno sul valore del cartellino di un altro giallorosso passato ai Reds: Salah.

La società inglese acquistò il talento egiziano per una cifra intorno ai 50mln, ma il valore dell’attaccante sembra essere nettamente superiore, tanto da far pensare proprio ad una sorta di “tassa di compensazione” che andrebbe a diminuire il gap lasciato dal mancato guadagno sul giocatore egiziano.

L’auspicio è che l’affare salti, il giocatore dovrebbe rimanere alla Roma proprio per permettere alla squadra di ambire a ben altri risultati e l’idea di cedere un pezzo così pregiato proprio all’avversario che ci ha precluso la finale di Champions non esalta nessuno.

 

IPOTESI OLANDESE

Sul taccuino di Monchi due giocatori olandesi, vecchi “pallini” del Ds già ai tempi del Siviglia, l’esterno offensivo Hakim Ziyech e Justin Kluivert, la Roma vorrebbe portarli a casa con una spesa complessiva di 40 mln, ma l’Ajax valuta solo il marocchino 30mln e 20mln Kluivert, vedremo con che escamotage si riuscirà a strapparli alla concorrenza.

CRISANTE

Concorrenza serrata della Juventus per Crisante, il giocatore atalantino è entrato nel mirino della società giallorossa da diverso tempo, l’offerta di Monchi si aggira sui 20 mln più bonus, mentre l’Atalanta ne vorrebbe almeno 30, si lavora sulle contropartite tecniche, primo fra tutti, Defrel.

ANTE CORIC e IVAN MARCANO

Gente che va, gente che viene

I primi due nomi della Roma del futuro sono il centrocampista croato Ante Coric- proveniente dalla Dinamo Zagabria e il difensore Ivan Marcano in forza alla Roma con un contratto di 3 anni a due milioni a stagione. Il difensore sembra essere un gioiellino, 4 stagioni al Porto, 157 partite giocate, a detta di molti il miglior centrale della Liga con 30 presenze, cinque gol ed un assist, fortissimo nel gioco aereo e con un mancino pericoloso, insomma nulla da invidiare a Coric che Monchi ha letteralmente strappato al mercato con un contratto quinquennale da 1mln e 200 mila euro più bonus a salire a stagione e 6 mln alla Dinamo Zagabria.

Classe 1997,è da diverse fonti paragonato come bravura e tecnica a Boban e Modric . Trequartista ambidestro che può adattarsi anche al ruolo di mediano, mezz’ala o esterno alto, sa muoversi con destrezza in area ed è dotato di uno spiccato spirito d’iniziativa ed un potente tiro.

Ottimo nell’1 contro 1, dribbla con faciltà l’avversario ed ha un’efficace visione di gioco, facilitata da un baricentro basso.

Tutto fa pensare a diversi, grandi numeri che attendono la Roma.

E NAINGGOLAN…E MANOLAS?

Ma se in entrata si festeggiano grandi potenziali talenti, l’Inter sorniona, sembra aver strappato il si del procuratore di Nainggolan.

Spalletti non molla il suo pupillo e forte della qualificazione in Champions prova con più veemenza a convincere il giocatore.

La volontà del belga è sempre stata quella di rimanere alla Roma, ma in questo mercato, diverse caselle sembrano dover trovare una collocazione. Anche il Napoli sembra voler attingere in casa di Pallotta.

Si parla di un interesse, abbastanza marcato per Manolas, ma è chiaro che dopo la stagione dei giallorossi, le squadre tentino in tutti i modi di accaparrarsi i pezzi migliori, sia per un interesse reale per questi campioni, sia per indebolire una diretta concorrente nella corsa allo scudetto.

Il Ds giallorosso vorrebbe consegnare a Di Francesco i nuovi acquisti prima del ritiro estivo, si lavora quindi a ritmo serrato e non mancheranno nei prossimi giorni altri colpi decisivi.

  Laura Tarani