Monaco-Juventus, mancano solo poche ore al big match valido per i quarti di finale di ritorno di Champions League. Popolo bianconero in visibilio, entusiasmo e ottimismo dominano in casa Juventus, che sogna il colpaccio a Montecarlo. Allegri studia la ricetta anti Monaco, per ripetere il risultato dell’andata e osare anche qualcosa in più. Vidal era a rischio a causa di una tonsillite, ma per fortuna, come direbbe il tecnico livornese: #fiuuuuuu, allarme rientrato. Il cileno, protagonista all’andata, sarà regolarmente in campo dal 1’. Per la Juventus cambiamenti in vista, si ritorna al 3-5-2 di contiana memoria (all’andata Allegri aveva preferito il 4-3-1-2) con Barzagli, Bonucci e Chiellini a difendere la porta di Buffon, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio ed Evra a centrocampo, in attacco la coppia pluritestata Tevez-Morata.
I francesi, però, nonostante partano in svantaggio non si perdono d’animo, significative le parole del tecnico Jardim alla vigilia: “Dobbiamo disputare una partita perfetta con una grande organizzazione difensiva, una nostra qualità, ed essere chirurgici in attacco. Solo così potremo raggiungere il traguardo” e continua “Dovremo prenderci dei rischi inevitabili, ma lo sappiamo. Sarà fondamentale non perdere la testa”. L’1 a 0 di Torino è un risultato che premia la Juve, ma allo stesso tempo non spaventa il Monaco.
Intanto tra i tifosi monegaschi impazza l’hashtag #SeTaperLaVieilleDame e non solo.
Gli juventini rispondono, invece, così #FinoAllaFineForzaJuve.
Come sottolineato da Tuttosport è previsto un vero e proprio esodo bianconero nel principato di Monaco.
Montecarlo dista infatti solo trecento km da Torino, ma in generale considerando che la Juve è la squadra con più tifosi in Italia si tratta comunque di una trasferta relativamente vicina per tutti gli italiani, quindi perché accontentarsi della tv? La vendita dei biglietti, però, è stata piuttosto selettiva per evitare un sovrannumero di juventini, a cui in teoria è riservato solo il settore ospiti. Ma la Juve ci crede, così come i tifosi disposti a tutto pur di seguire la squadra in una partita così importante, non è da escludere, infatti, che il Louis II si colori per buona parte di bianconero. Si prospetta una partita entusiasmante, Juve favorita, ma Monaco agguerrito. E allora che bel calcio sia!
Federica Di Bartolomeo