I giallorossi, dopo la sosta per la Uefa Nations League, sono finalmente pronti a scendere nuovamente in campo in vista della ripresa del campionato di Serie A.
Gli uomini di mister Di Francesco affronteranno all’Olimpico sabato pomeriggio la Spal. Una squadra molto ordinata e strutturata, una delle sorprese positive in questo inizio di campionato.
La Roma però è costretta a gestire i calciatori in vista della Champions League di martedi prossimo contro il CSKA Mosca e subito dopo il big match contro il Napoli. Sono ben 5 i giocatori fermi in infermeria: Kolarov, De Rossi, Pastore, Karsdorp e nuovamente Perotti (con i primi tre recuperabili già per la coppa).
In virtù di queste defezioni e soprattutto della mancanza di De Rossi in mediana per questa partita, riproporrei il 4-3-3 (che non preferisco).
Tra i pali sicuramente Olsen, reduce da ottime prestazioni con la sua Nazionale svedese.
In difesa terrei Florenzi in caldo per la Champions e riproporrei Santon come terzino destro visto il suo ottimo rendimento nelle ultime partite. Manolas e Fazio (o Marcano) al centro e il giovane Luca Pellegrini che ha fatto molto bene contro l’Empoli nell’ultima partita di campionato disputata.
Al centrocampo inserirei in mediana Nzonzi, che sta finalmente iniziando ad ambientarsi e si è anche sbloccato con un gol contro l’Empoli. Al suo fianco Cristante e Lorenzo Pellegrini per un gioco più veloce e dinamico.
In attacco farei riposare Dzeko, pronto anche lui per la Champions e darei una nuova chance a Schick che in Nazionale ha fatto faville. Al suo fianco inserirei Kluivert jr ed El Shaarawy (con Under subentrante, sempre per preservarlo contro i russi martedì).
Raffaella De Macina
Foto copertina: forzaroma.info