Quale Lazio schierare contro una Fiorentina in forma smagliante che nelle ultime 4 partite tra Serie A e Coppa Italia ha segnato 11 gol?
La stessa Lazio che ha fatto 3 gol alla Roma nel derby della scorsa giornata di campionato. Solo così si potrà ridurre al minimo i danni che eventualmente potrà fare l’attacco viola.
Saranno i duelli uno contro uno i veri protagonisti di questa partita che regalerà gol ed emozioni come è sempre stato.
Acerbi vs Muriel
Il difensore centrale della Lazio contro la punta centrale della Fiorentina. Muriel è stato uno degli acquisti migliori del calciomercato invernale non solo per la squadra viola ma anche per l’intero campionato italiano. Solo Acerbi potrà contrastare il colombiano come ha fatto contro Piatek del Milan e Dzeko della Roma.
Gli altri della difesa
La Fiorentina in questo campionato non ha un vero e proprio bomber, ma tanti giocatori sono andati in gol. Per questo anche Radu e Bastos devono stare attenti a respingere ogni attacco della squadra di Pioli.
Chiesa e Benassi vs Milinkovic-Savic e Marusic
Chiesa è micidiale quando si viene e trovare a tu per tu con il portiere. Per questo bisogna fermarlo già dal centrocampo per evitare che con la sua velocità bruci i difensori della Lazio. Questo sarà il compito di MIlinkovic-Savic e Marusic e di tutta la fascia destra che questa volta non deve commettere errori perché Chiesa è un giocatore che ne può approfittare per lanciarsi in porta.
Gli altri del centrocampo
Leiva, Luis Alberto e Lulic sfrutteranno la loro superiorità numerica rispetto al centrocampo della Fiorentina che di solito è formata da 4 giocatori, dando una mano sia in attacco che in difesa.
L’attacco biancoceleste
Correa e Caicedo hanno dimostrato nel derby di essere in splendida forma e bisogna sfruttare questo momento positivo dei due giocatori che in coppia possono essere pericolosi e decisivi.
Il dubbio Strakosha
Il portiere della Lazio potrebbe non giocare a causa di un infortunio alla spalla. Il suo sostituto è Silvio Proto che potrebbe fare il suo esordio in serie A dopo aver giocato in questa stagione soltanto quattro partite tutte in Europa League. Contro una Fiorentina orientata in attacco il suo ruolo sarà fondamentale per cercare di portare a casa altri 3 punti importantissimi per l’obiettivo quarto posto.
Fiorentina e Lazio questa sera al Franchi faranno le prove generali di quella che potrebbe essere tra qualche mese la finale di Coppa Italia.
Gisella Santoro