Archiviato il discorso Europa League, almeno fino al 17 dicembre giorno in cui partiranno i sedicesimi di finale, la Lazio può concedersi un po’ di sano turn-over dettato purtroppo da una serie di infortuni.
Se la difesa può vantare su un buon ricambio con l’unico punto fermo che è Acerbi che potrebbe essere affiancato da Radu e Caceres, la stessa cosa non si può dire dell’attacco dove il povero Immobile sarà chiamato ancora una volta a essere titolare. Infatti, l’affaticamento muscolare di Caicedo riporta ad affidare la fase offensiva alla coppia d’attacco della partita di giovedì Immobile-Correa. Il centrocampo dovrà fare a meno di Lulic e Lucas Leiva, ma potrà contare su Lukaku, Milinkovic-Savic, Parolo, Cataldi e Marusic.
Il Sassuolo non è certo una squadra da sottovalutare e la sua posizione in classifica lo conferma: si trova al sesto posto subito dopo la Lazio e a tre lunghezze. Basterebbe una vittoria ai neroverdi per raggiunger ei biancocelesti e lanciarsi all’inseguimento delle prime posizioni. Il tridente d’attacco formato da Boateng, Berardi e Di Francesco può fare male alla difesa della Lazio che dovrà limitare i danni e affidarsi alle ripartenze e alle verticalizzazioni che sono le armi migliori da sfoderare in questa partita.
Gisella Santoro