“Mister in tacchi a spillo”: la nostra Juve contro il Chievo

"Mister in tacchi a spillo": mentre attendiamo di scoprire gli undici (pre)scelti da Mister Allegri contro il Chievo, ecco gli undici che vorremmo schierati se sedessimo sulla panca bianconera

0
472

Da settimane ormai Verona è in trepidazione per l’arrivo di Cristiano Ronaldo, nuovo faro della Signora, avvezza da qualche tempo a calcare il prato del Bentegodi alla prima giornata contro i gialloblu del Chievo. La città è mobilitata, persino le misure antiterroristiche sono state contemplate.

Alla rosa disponibile per Allegri mancano Spinazzola e De Sciglio, entrambi esterni di difesa e entrambi indisponibili per infortunio. I bianconeri conoscono molto bene l’osticità dei clivensi e la loro capacità di compattarsi in difesa, per cercare di arginare il potenziale difensivo della Juventus che in questa stagione appare ancora più pericoloso.

(immagine tuttosport)

Preferirei per questo la scelta di un modulo prettamente offensivo, che permetta alla Juve di scardinare la retroguardia avversaria e parimenti di regalare un po’ di – meritato – spettacolo a tutti coloro che accorreranno al debutto italiano in Serie A del Fenomeno Portoghese. Un 4231 già rodato e già utilizzato – sia in passato, sia nelle amichevoli estive –  mi sembra la miglior soluzione attualmente da schierare.

La difesa, affidata in porta al polacco Szczsney e  al centro a Capitan Chiellini e il ritrovato Bonucci, sarà completata sulle fasce da Cancelo e Alex Sandro che, come hanno già avuto modo di mostrare in più occasioni, non mancano di spinta e di attitudine offensiva. I due dovranno essere bravi a spingere e rientrare a seconda delle esigenze, lavoro che Sandro ha imparato  a fare maggiormente rispetto al giovane portoghese che spicca per la sua propensione all’attacco.

(immagine fantamagazine)

A centrocampo, Pjanic – per il momento – è inamovibile. Al suo fianco alternerei per oggi Khedira e Emre Can, apparso ancora indietro di condizione e quindi bisognoso di mettere minutaggio nelle gambe: un tempo per uno sembrerebbe la scelta migliore.

L’attacco sarà quello mobile e senza riferimento schierato nelle ultime due uscite a Villar Perosa e contro gli Under 23: terminale davanti, CR7 – ovviamente – ‘spalleggiato’ da Douglas Costa, Dybala e azzardo Federico Bernardeschi, apparso determinato e in buone condizioni nelle partite estive, completamente ristabilito dopo il pesante finale di stagione dello scorso anno. Ma non dimenticherei Cuadrado: potrebbe entrare in corsa.

Mi sembra ancora prematuro inserire in formazione Blaise Matuidi e Mario Mandzukic, rientrati dalle vacanze mondiali appena 10 giorni fa.

Daniela Russo

(immagine copertina juventus)