Dopo due ottime prestazioni contro avversari non facili, il Napoli deve scendere in campo contro un’affamata Sampdoria sul campo di Genova, che non è mai stato territorio di caccia facile per i partenopei.
La Juve potrebbe scappare via in caso di vittoria col Parma, quindi per gli Azzurri è vietato sbagliare.
Ideale continuare ad affidarsi al buon 4-3-3, che regala tante gioie a centrocampo.
Tra i pali grande punto interrogativo.
Contro una squadra come la Samp sarebbe il caso di affidarsi al più reattivo Karnezis e lasciare ad Ospina ancora un po’ di tempo per rifinire la preparazione atletica.
Per il Napoli un bel clean-sheet sarebbe l’ideale.
In difesa Koulibaly e Albiol come centrali restano una certezza, con il supporto di Hjsay e Mario Rui sulle fasce.
In alternativa per la zona di destra c’è anche Luperto, che ha fatto molto bene nei minuti finali contro il Milan e che incuriosisce me come molti altri tifosi partenopei.
A centrocampo Allan ed Hamsik sono ormai degli intoccabili insieme a Zielinski, anche se un alternarsi tra lui e Fabian Ruiz – per far conoscere anche il nuovo acquisto ai tifosi – non sarebbe una cattiva idea nel secondo tempo.
Infine in attacco, nel caso si fosse totalmente ripreso dall’infortunio, sarebbe bello vedere Ounas al posto di Callejon per una volta, per dare quell’aria di frizzante novità all’attacco partenopeo.
Insieme ad Insigne poi schiererei il solito Milik, per poi alternarlo con Mertens a partita in corso in base alla situazione di gioco.
Federica Vitali