Incisività, spunti… cosa manca al Napoli di Ancelotti?
Una mancanza importante è il carattere dei suoi attaccanti, questo è sicuro. Mertens riesce a dare qualche squillo solo quando entra a gara già iniziata, Insigne e Callejon sono invece due assenti ingiustificati in mezzo al campo.
Purtroppo nemmeno la sostituzione con Ounas aveva portato ad ottimi risultati, quindi l’ideale sembrerebbe confermare il tridente d’attacco, magari proverei l’insolita soluzione di far giocare Milik insieme a Mertens al posto d’ Insigne.
Il centrocampo con Allan–Hamsik–Zielinski lo trovo promettente, ma è troppo il lavoro riversato sulle spalle dei tre giocatori; Allan è un tuttofare, Zielinski dà supporto al reparto offensivo e Hamsik dirige la cabina di regia. Ancelotti dovrà trovare un modo per riequilibrare attacco e centrocampo in modo da essere più realizzativi.
In difesa Mario Rui ed Hjsay hanno pasticciato un po’ nella gara in Serbia, potrebbe rivelarsi azzardata ma promettente la scelta – che io farei – di schierare Luperto. Per l’altra fascia purtroppo, con l’infortunio di Chiriches, c’è poco da fare.
In porta è forse il caso ritentare la carta Karnezis, perché Ospina continua a non brillare.
Federica Vitali