Si potrebbero prospettare diversi cambiamenti tra gli undici titolari di Ancelotti, rimanendo però sempre presente a sé stessi per non ritrovarsi in qualche situazione spiacevole.
Partendo innanzitutto dai pali partenopei, si potrebbe concedere una gara di riposo ad Ospina dopo le buone gare disputate. Sorge spontaneo l’interrogativo: Karnezis o Meret? Nonostante il greco venga dato come favorito, a mio parere la gara contro l’Empoli sarebbe un’ottima occasione per perettere l’insediamento del giovane Meret e vedere un po’ come se la cava dopo il grande stop.
Nonostante ci sia da sfruttare la carta Maksimovic, sarebbe opportuno non rischiare il tracollo con troppi cambiamenti tutti insieme.
Dunque, sempre con Koulibaly e Albiol padroni della difesa, sfruttare su una fascia Malcuit per sopperire anche alla debolezza di Hysaj sull’altra – problema che andrà di certo compensato col mercato di gennaio.
Stavolta c’è anche l’opportunità per un centrocampo a quattro, con Callejon più arretrato sulla corsia laterale.
Tra gli immancabili c’è di certo Zielinski stavolta affiancato da Rog – la sua aggressività potrebbe tornare utile per una manovra più incisiva – e da Diawara come vice-Hamsik.
In caso di bisogno però il capitano potrebbe subentrare e siglare tra l’altro un nuovo record di presenze in maglia azzurra.
Per finire là davanti, mentre Milik rifiata un po’, potrebbe esserci il ritorno della premiata ditta Mertens-Insigne per dilettare il pubblico a suon di numeri e di gol.
Federica Vitali