Mancano pochissime ore e lo stadio Meazza in San Siro indosserà l’abito da sera per ospitare la finale di Champion’s League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Esattamente come 735 giorni fa, l’ultimo atto della competizione europea per club più importante vedrà scontrarsi le due squadre della capitale spagnola, Real da una parte, Atletico dall’altra. L’atmosfera è diversa, lo scenario è Milano e non più Lisbona, ma soprattutto la voglia di rivincita è tanta in casa dell’Atletico, dopo la cocente delusione che arrivò nei secondi finali per mano di Sergio Ramos e successivamente nei tempi supplementari dove i blancos dilagarono fino a vincere la decima.
Da quella finale molte cose sono cambiate, a partire dai protagonisti che scenderanno in campo questa sera. Uno su tutti Zinedine Zidane, ora sulla panchina del Real da allenatore e non da vice di Ancelotti, fino ad arrivare a Keylor Navas, Pepe, Marcelo, Casemiro e Kroos nelle file dei galàcticos. Cambiamenti e nuovi protagonisti anche tra i colchoneros, da Oblak a Savic, da Saul a Griezmann fino ad arrivare a Fernando Torres, ma sempre con il punto di riferimento Diego Simeone. Queste, dunque, le formazioni scelte dai due allenatori: un roboante 4-3-3 per Zidane composto da Keylor Navas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos e Marcelo; Modric, Casemiro e Kroos; Bale, Benzema e Ronaldo, mentre un più coperto 4-4-2 per Simeone con Oblak; Juanfran, Savic, Godin e Filipe Luis; Saul, Gabi, Fernandez e Koke; Griezmann e Fernando Torres.
Intanto, nell’attesa di sapere chi vincerà, Milano si è tinta di festa ormai da giorni, invasa da tifosi spagnoli provenienti da tutte le zone di Madrid e non solo. Bianco e rosso i colori che hanno colorato il capoluogo lombardo, in particolar modo il Duomo dove è esposta la coppa della Champion’s. Attesa nelle vie di Milano, ma attesa anche sui social dove i tifosi hanno già iniziato a scatenarsi…
Vincerà il Real di Zidane, mettendo il sigillo sulla undicesima coppa della sua storia o l’Atletico di Simeone, alla ricerca della sua prima Champion’s? Staremo a vedere…
Martina Giuliano