Vola il Milan a suon di risultati e,
se tanto mi dà tanto… sognare è lecito!
Che si tratti di tricolore o di ritorno nell’Europa che conta, la squadra rossonera sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per non porsi limiti.
I risultati, la classifica, i numeri parlano chiaro: oggi il Milan è tornato a essere il Diavolo della nostra Serie A.
E’ una squadra a tutti gli effetti.
E’ una rosa costruita bene.
Non è solo Ibrahimovic; non è dipendente da Ibra e lo testimoniano le nove gare disputate senza lo svedese, in cui i ragazzi di Pioli hanno raccolto 6 vittorie e 3 pareggi.
Zlatan ha di certo innalzato il livello qualitativo dell’organico e ha contribuito ad accrescere la personalità del gruppo.
10 goals in the first 8 matches at 39: ladies & gentlemen, the Lord of Records 🔴⚫
10 gol nelle prime 8 di A, a 39 anni: @Ibra_official, il "Signore dei Record" 🔴⚫#NapoliMilan #SempreMilan pic.twitter.com/Ax2iuLswy0
— AC Milan (@acmilan) November 22, 2020
Un gruppo unito, che ha un anima, compatto, che insieme è cresciuto gara dopo gara; vittoria dopo vittoria.
Esemplari sono, infatti, uomini come Kessie e Calhanoglu –che in passato erano discontinui ma oggi sono dei punti fermi- e i vari Theo Hernandez, Bennacer e Rebic che sono esplosi.
E’ coraggioso.
La consapevolezza dei propri mezzi acquisita in questi mesi, ha infuso il coraggio di poter giocare e vincere contro ogni avversario.
E così, nelle prime otto giornate, il Diavolo non solo non ha conosciuto sconfitta ma ha anche affrontato con organizzazione e convinzione big match e gare europee.
Ha, per esempio, vinto il derby … e sappiamo bene cosa significhi, soprattutto quando i cugini sono accreditati come favoriti.
Ha espugnato il San Paolo, cosa che non accadeva da 10 lunghi anni.
Era il 25 ottobre 2010, la gara terminò 2-1 per i rossoneri che in quella stagione vinsero lo scudetto.
3 points and our unbeaten run continues! ✌️
Vittoria e la striscia positiva continua! ✌️#NapoliMilan #SempreMilan pic.twitter.com/iHJK7E8DPE— AC Milan (@acmilan) November 22, 2020
In Europa si è imposto contro Sparta Praga e Lilla vincendo entrambe le sfide con un netto 3-0.
E’ vincente, dunque!
Da buon Diavolo, vince le gare giocate bene ma riesce anche a portare a casa quelle più “sporche”, segno di aver ritrovato la mentalità vincente che da troppo tempo era assente.
20 – Questa è la seconda volta nell'era dei tre punti a vittoria che il #Milan ottiene almeno 20 punti nelle prime 8 giornate di Serie A: la precedente nel 2003/04, quando poi a fine stagione vinse lo Scudetto. Strada. #NapoliMilan pic.twitter.com/f9nRUeSlj4
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 22, 2020
Siamo tutti concordi nel dire che sia ancora prematuro pronunciare la parola scudetto ma, come conferma Opta, per la seconda volta nell’era dei 3 punti, il Milan ottiene almeno 20 punti nelle prime 8 giornate di campionato e, nella precedente occasione, si aggiudicò l’ambito trofeo.
Inoltre, il Milan è in striscia positiva da 24 partite.
Tra campionato, Coppa Italia, UEL, dal post lockdown, la squadra di Pioli non ha perso una gara.
Quanto visto fino ad ora – che ha radici e prosegue quanto espresso dll’inizio del 2020 e in particolare dal ritorno al calcio giocato post emergenza COVID- inevitabilmente e giustamente invita i rossoneri a sognare.
Micaela Monterosso