Lontano dal calcio giocato che conta, il Milan può invece gioire per i risultati ottenuti sui social network. Guardando alla rete e alle potenzialità di “strumenti” come Facebook e Twitter, il club rossonero si trova nelle prime posizioni: tra quelli di Facebook e quelli di Twitter, il Diavolo conta più di 27 milioni di followers ed è al settimo posto di questa speciale classifica redatta dalla rivista statunitense “Forbes”, che ha analizzato il livello di popolarità sul web delle principali squadre europee. Il primo posto spetta al Barcellona con i suoi 100,9 milioni di followers fra Facebook e Twitter. I blaugrana precedono Real Madrid (99,8 mln) e Manchester United (70,9 mln), poi Chelsea, Arsenal, Bayern Monaco e Liverpool, col Milan settimo con 27,1 milioni di followers, 24,4 su Facebook e 2,7 su Twitter. Il Club di via Aldo Rossi vuole di più e per aumentare la popolarità del brand oltre i confini italiani è stato lanciato il profilo ufficiale su WeChat, la piattaforma mobile che vanta un grande seguito e un’incredibile crescita in Cina, nazione di grande importanza per il nuovo Milan di Berlusconi e Mr. Bee Taechaubol:
“Il lancio di WeChat rappresenta un nuovo innovativo canale di comunicazione – ha spiegato Barbara Berlusconi – Un’opportunità di contatto diretto con tutti i nostri tifosi in Cina. L’obiettivo è valorizzare ancora di più il nostro brand nei paesi asiatici“.
Quello di WeChat è il terzo canale social cinese lanciato dal club milanese negli ultimi giorni, dopo il recente lancio dell’account Sina Weibo e del canale video Youku, che ha ottenuto più di 20.000 views confermando il Milan come il club italiano più seguito nel paese orientale.
Barbara Roviello Ghiringhelli