Milan, nuovo record: tre anni senza Europa

0
234

In attesa di sapere quale sarà il futuro del Milan, l’era Berlusconi si arricchisce di un altro record. Siamo tutti abituati alle vittorie dei rossoneri, ma questa volta l’impresa raggiunta è negativa: la squadra di Brocchi è fuori dalle coppe europee per il terzo anno di fila, la prima volta da quando Silvio Berlusconi ha acquistato la società di via Aldo Rossi. Come tutti sappiamo, il Milan è la squadra più titolata al mondo (18 scudetti, 5 coppa Italia, 6 Supercoppa Italiana, 7 Champions League, 2 Coppa delle Coppe, 5 Coppa Uefa, 4 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per Club) e per questa società arrivare in Europa non è mai stato difficile, tranne nelle ultime 3 stagioni, che hanno visto i rossoneri cadere in una profonda crisi che ha portato all’esclusione dalle competizioni continentali. Prima Seedorf, poi Inzaghi e infine Mihajlovic a tenere accesa la speranza ma alla fine il copione è sempre lo stesso con i rossoneri fuori dalle competizioni che contano.

Il Milan poteva evitare questo “guaio” vincendo la Coppa Italia, l’ultima porta per l’Europa e per salvare la stagione. Così non è stato perché sulla sua strada ha trovato la Juventus campione d’Italia che ha conquistato il trofeo vincendo 1-0 sui rossoneri grazie al gol di Morata. Se teniamo conto delle ultime sfide tra Milan e Juve,  i rossoneri hanno perso gli ultimi nove faccia a faccia con la “Vecchia Signora”, mentre Fiorentina e Sassuolo festeggiano rispettivamente la qualificazione ai gironi di Europa League e quella ai preliminari del torneo proprio grazie alla sconfitta dei rossoneri che dal canto suo ha dimostrato di esserci, tenendo le redini del gioco e mettendo in difficoltà gli avversari in diverse occasioni, fino al secondo tempo supplementare, quando il neo entrato Morata castiga i rossoneri e regala la seconda gioia stagionale ai tifosi bianconeri. Quelli del Milan invece sono molto arrabbiati per l’andamento della serata dell’Olimpico e per l’annata. Durante la partita sono apparsi in Curva Sud due eloquenti striscioni: “Indegni” e “Vergogna”.

Il futuro del Milan adesso è incerto e non è sicura la riconferma di Cristian Brocchi sulla panchina. Al momento il favorito sembra Marco Giampaolo, che da poco ha lasciato l’Empoli.

Barbara Roviello Ghiringhelli