Milan-Inter, dopo 20 anni è ancora Euroderby in semifinale

Milan-Inter, dopo 20 anni è ancora Euroderby in semifinale. I due club milanesi tornano a sfidarsi in Champions, sognando la finale di Istanbul

0
294
euroderby
Fonte immagine: Twitter

Sarà euroderby. Dopo il 2003 e il 2005, Milan e Inter tornano una di fronte all’altra in uno scontro a eliminazione diretta di Champions League. Una sfida da cardiopalma e un unico obiettivo, un pass per Istanbul. Il Diavolo e la Beneamata vengono da una stagione e un percorso molto simile, la storia vede trionfare sempre i rossoneri. Chi vincerà questa volta?

Milan e Inter in semifinale, proprio come vent’anni fa. Un’edizione di Champions League, quella del 2002-03, a tinte tricolore visto che, dall’altra parte del tabellone, c’era la Juventus che sfidava il Real Madrid. La sfida meneghina va al Diavolo che, nella finale di Old Trafford, batte i bianconeri.

Diversa la storia due anni dopo. I due club lombardi si sfidano ai quarti di finale: all’andata, vincono i rossoneri per 2-0 con i gol di Stam e Shevchenko. Al ritorno, dopo un gol annullato a Cambiasso, scoppia il caos. Il derby della vergogna, che l’Inter perde a tavolino per 3-0. I rossoneri battono poi il PSV in semifinale e conquistano un pass per la finale di Istanbul contro il Liverpool. Una finale da dimenticare per il Diavolo che, ai rigori, vede infrangersi il sogno Champions.

Dopo 18 anni, la doppia sfida più ansiogena torna a San Siro: Milan e Inter sono tra le prime quattro d’Europa e con merito. Una sfida che sa di riscatto in una stagione difficile e particolare. Le due squadre, in campionato, lottano ancora per un posto nella Champions 2023-24.

I nerazzurri arrivano in semifinale con una rosa superiore a quella dei cugini rossoneri. Il diavolo, dalla sua, ha una buona aggressività ma anche un’eccellente lucidità. Entrambe hanno dimostrato, in questi mesi, di giocare meglio quando si tratta di big match o quando si tratta di Europa. 

Chi vincerà dovrà vedersela poi con chi si aggiudicherà l’incrocio tra Real Madrid e Manchester City. Una gara che, per tutti, ha già il sapore di una finale anticipata. Ancelotti sogna la sua quinta Coppa dalle grandi orecchie come allenatore, Guardiola vuole invece la sua rivincita contro i blancos dopo l’eliminazione della scorsa stagione. 

Milano, nel frattempo, si sta già preparando per il suo euroderby. In fondo, non parliamo di una gara che capita tutti i giorni. Difficile stabilire chi avrà la meglio nei due scontri ma, alla fine dei conti, ci sarà comunque una milanese in finale di Champions League e un’italiana 6 anni dopo l’ultima volta (Juventus-Real Madrid nel 2017).

Alessandra Cangialosi