La strada per il Milan di Gennaro Gattuso si prospetta decisamente in salita. La mole di infortuni gravi che ha colpito la squadra rossonera ha falcidiato i titolari in un momento cruciale della stagione.
Si è partiti con Ivan Strinic, arrivato al Milan a parametro zero nel calciomercato estivo e fermato dalla medicina sportiva per una ipertrofia del muscolo cardiaco, riscontrata subito dopo il Mondiale di Russia 2018 in cui si è laureato vice campione con la Croazia.
Finalmente però nel suo caso è arrivata una lieta notizia: Strinic sembrerebbe vicino al rientro e pronto a riavere l’idoneità sportiva e ad allenarsi con il resto del gruppo.
Nella lista dei lungodegenti c’è anche Mattia Caldara, altro neo acquisto del Milan del calciomercato estivo.
Per lui una pausa di 3 mesiper una lesione della giunzione mio-tendinea del gemello mediale del polpaccio destro e una lesione parziale del tendine d’Achille.
A questa lista si è aggiunto Lucas Biglia.
La ‘mente’ del centrocampo milanista dovrà stare ai box per 4 mesi per una lesione della giunzione miotendinea del gemello mediale del polpaccio destro che ha richiesto un intervento chirurgico svoltosi la scorsa settimana con esito positivo.
Un altro stop che crea non poca preoccupazione è quello di Bonaventura affetto da un’infiammazione alla cartilagine del ginocchio sinistro.
Si teme anche per lui l’intervento chirurgico con conseguente stop di ben 5 mesi.
Chiude la lista degli infortunati Mateo Musacchio, fermo per una lesione al legamento crociato, uno stop di quasi 2 mesi.
Vista le gravi mancanze, Leonardo sta studiando delle strategie per portare dei nuovi calciatori a gennaio proprio in previsione dei lunghi recuperi.
Si cercherà di trovare delle pedine low cost sia in difesa sia a centrocampo visti i doppi infortuni nei relativi repart,i ma anche un possibile innesto in attacco.
Nel frattempo Gattuso dovrà fare i salti mortali per trovare il giusto schema con gli uomini rimasti e dovrà stringere i denti fino a dicembre, quando potrà contare sul ritorno di Andrea Conti fermato prima da un doppio lungo stop e poi da una squalifica di tre giornate da scontare in questo mese.
Raffaella De Macina
Foto copertina: Calcioweb