Il calcio che conta è ormai in vacanza da almeno un mese ma il derby di mercato fra Milan e Inter è appena entrato nel vivo e, come accade nelle sfide più accese di Serie A, le due milanesi sono pronte a darsi battaglia. Perché se anche nella stagione appena trascorsa le due squadre non hanno certo brillato, l’obiettivo dell’estate calcistica sembra essere proprio lo stesso, ripartire alla grande il prossimo anno. Per farlo occorrono nomi nuovi, giocatori forti che facciano la differenza, ed ecco che i più gettonati sono sempre gli stessi, da Kondogbia a Jovetic, la sfida di mercato è servita.
Kondogbia vicino al Milan: per quanto riguarda il centrocampista francese il vantaggio è sicuramente rossonero, anzi, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, il giocatore sarebbe già praticamente un nuovo acquisto a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Decisivo l’incontro avvenuto ieri sera tra Adriano Galliani, l’entourage di Kondogbia e Nelio Lucas, amministratore delegato della Doyen Sports Investment, vero e proprio intermediario dell’operazione. Accordo raggiunto con il Monaco per una cifra di circa 30 milioni mentre manca ancora l’ufficialità sulla risposta positiva del giocatore al quale il Milan ha offerto un contratto di quattro anni a 3,5 milioni di euro a stagione.
L’Inter rimane alla finestra e secondo quanto riportato da Sky Sport avrebbe cercato di convincere il giocatore a vestire la maglia nerazzurra per la prossima stagione grazie a una telefonata diretta di Roberto Mancini. L’alternativa più concreta se Kondogbia scegliesse il Milan resta Imbula, mediano del Marsiglia pronto a sbarcare a Milano. L’offerta nerazzurra per lui si aggira intorno ai 18 milioni di euro più bonus mentre per il giocatore è previsto un contratto di 5 anni.
Per Jovetic è derby: discorso diverso invece per quanto riguarda l’attaccante montenegrino del Manchester City, da sempre obiettivo dell’Inter che ha provato a prenderlo già nello scorso mercato di gennaio, ma che ora sembra interessare anche al Milan.
I nerazzurri vorrebbero il giocatore con la formula del prestito con obbligo di riscatto, richiesta messa sul tavolo del Club Inglese già negli scorsi mesi e che consentirebbe a Thoir di ammortizzare il costo del cartellino di Jovetic.
Il Milan dal canto suo, vista l’indisponibilità al trasferimento di Ibrahimovic, è alla ricerca di una seconda punta e ha individuato in Jovetic il giocatore ideale da affiancare al neo acquisto Jakson Martinez. I primi contatti tra il Manchester City e la società rossonera sono avvenuti già nelle giornata di ieri per capire il margine di spazio in una trattativa dove l’Inter resta comunque in vantaggio, almeno per il momento.
Cecilia Stuani