#MiHaChiamatoAncelotti – Guarda come ti costruisco la squadra

0
258

È ormai diventato virale l’hashtag che dà voce alle intenzioni di Carlo Ancelotti per conferire nuovo lustro alla rosa partenopea e trattenere i big della squadra

 

Carletto nazionale è seduto da pochissimo sulla bollente panchina del Napoli, ma gli sono bastati pochi giorni per infiammare gli animi a Castelvolturno. La maggior parte dei suoi giocatori sono impegnati con le rispettive nazionali, ma lui ha messo mano al telefono – letteralmente – e ha deciso di conferire al più presto con i protagonisti della squadra per discutere del loro futuro.

Molti si sono chiesti chi il nuovo mister avesse intenzione di includere nel proprio progetto, chi volesse trattenere e quali via libera avesse lasciato per il calciomercato. Le tante dichiarazioni dei giocatori alla stampa, che hanno sostenuto di aver ricevuto varie telefonate da Ancelotti, hanno messo in moto il simpatico hashtag che sta invadendo Twitter nelle ultime ore.

Il primo ad aver annunciato di aver parlato con il tecnico emiliano è stato Lorenzo Insigne, impegnato con l’Italia per varie amichevoli. Il napoletano ha lasciato percepire una certa serenità; del resto lui è considerato uno degli “incedibili” e ha sostenuto di non dubitare della capacità di Ancelotti di mettere su un gruppo vincente in cui, quasi sicuramente, ci sarà anche lo stesso Lorenzinho.

Ci sarebbe, tra le intenzioni dell’allenatore, anche quella di trattenere il bomber polacco Milik. Questo perché nonostante sia forte l’idea di prendere un altro attaccante, portare a termine operazioni di grande rilievo come quella tanto chiacchierata di Benzema sarebbe complicato perfino con la buona parola di Ancelotti.

(immagine il napolista)

Scorrendo la rubrica telefonica è giunto il momento anche di Dries Mertens: sembrava uno dei nomi certi sulla lista delle cessioni estive, eppure l’ex allenatore di Milan e Roma pare intenzionato a trattenerlo. Nonostante i suoi progetti futuri siano ancora poco chiari, Ancelotti sa quanto sia indispensabile il folletto belga e così ha preferito bloccarlo prima che fosse messo sul mercato: la sua idea al momento è quella di sperimentarlo in un doppio ruolo d’attacco.

Colpo di scena anche a centrocampo: Ancelotti ha chiesto a Marek Hamsik, ad un passo dalla Cina, di restare.

(immagine Mosca)

Pare che il Manchester City prema forte su Jorginho, che potrebbe partire in caso di arrivo di un top player come Vidal, chiamato a gran voce dal nuovo tecnico partenopeo; in tal caso Ancelotti ha bisogno di un perno intorno al quale costruire il proprio centrocampo – fulcro del suo tipo di gioco –  e lo slovacco sarebbe il punto di partenza ideale.

Ancora incertezze in difesa; potrebbe rimanere Mario Rui, mentre Carletto chiede esplicitamente che Koulibalyleader del reparto difensivo azzurro – resti a Napoli.

In porta, rispetto alle alternative Rui Patricio e Leno, l’allenatore di Reggiolo preferirebbe il francese Areola.

Federica Vitali

(immagine corriere dello sport)