Messi compie 32 anni: buon compleanno “pulce”

Messi compie 32 anni ma per lui il tempo sembra essersi fermato perché il suo talento è rimasto immutato

0
406

Come può una leggenda avere un’età? Non può essere come un comune mortale per cui il tempo passa inesorabile e l’età avanza. Per la leggenda il tempo non conta perché è immortale.

E invece Lionel Messi oggi compie 32 anni e sembra che per lui il tempo si sia fermato a 15 anni fa quando ha iniziato la sua avventura con il Barcellona squadra alla quale si è legato a vita.

Certo, l’età avanza anche per lui e sul suo viso iniziano a comparire le prime rughe. La faccia fresca e pulita di qualche anno fa ha lasciato spazio alla barba incolta, il capello lungo  e indisciplinato ha lasciato spazio a un taglio ordinato e semplice, ma il suo sguardo fiero e combattivo è rimasto lo stesso. Anche il suo talento è rimasto immutato nel tempo e ancora oggi quando si parla di lui si parla di una leggenda vivente.

I look di Messi
I look di Messi

Tutti gli appellativi di Messi

Il termine “pulce” ormai identifica in maniera univoca il fuoriclasse argentino, ma i suoi numerosi fans e anche i suoi compagni si sono divertiti questi anni ad appioppargli appellativi simpatici e divertenti. Da adolescente veniva chiamato “Nanerottolo” per la sua altezza e tale termine è stato poi adottato dai suoi rivali quando si rivolgevano a lui in segno di sfida. Quando il suo talento è esploso lo hanno definito “Maestro” perché era (ed è tuttora) un modello da seguire, “Messia” sfruttando l’assonanza religiosa e “Messidona” una fortunata crasi tra Messi e Maradona. Molto più vario è l’elenco dei nomi e degli aggettivi che gli hanno dato i suoi fans sparsi in tutto il mondo: da fulmine a marziano, da direttore d’orchestra a re.

Chi è Messi? Ce lo spiegano i numeri

Ma la vita di Messi non è soltanto fatta di numeri, di gol e di assist. La vita di Messi è anche fatta di critiche alle quali ha puntualmente risposto sul campo. La vita di Messi è l’eterno duello con Cristiano Ronaldo che continua anche se a distanza. La vita di Messi è fatta anche di lacrime e sconfitte e questo riporta la leggenda vivente sulla terra. come un comune mortale.

Buon Compleanno “pulce”!

Gisella Santoro