Un Dries Mertens scatenato, autore di una splendida doppietta, illumina la serata di Napoli e regala spettacolo nel segno di Diego: è lui il nostro Man of the Day.
Nella notte di Maradona, allo stadio Maradona, un super Napoli cala il poker alla Lazio dell’ex Sarri. Nel posticipo della 14esima giornata, la formazione di Spalletti vince 4-0, va +3 sul Milan e conquista il primato solitario in classifica, complice la sconfitta interna dei rossoneri contro il Sassuolo. Serata di grande spettacolo a Napoli, ma anche di grande commozione. È stata inaugurata infatti la statua di Diego Armando Maradona, che sarà collocata all’interno dello stadio. Gli azzurri, per l’occasione, hanno indossato per l’ultima volta la maglia celebrativa “Maradona game”. Dalle lacrime allo show. Dopo 7 minuti i padroni di casa sono già in vantaggio grazie a Zielinski, che apre le marcature, all’ ’85 chiude invece Fabian Ruiz. Ma il grande protagonista del match è un altro.
That move 😍
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/QnKDdr4MJ5
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) November 28, 2021
L’assenza di Victor Osimhen aveva preoccupato, e non poco, il mondo azzurro. Ma, nella gara contro la Lazio, la formazione di Spalletti e in particolare Mertens hanno dimostrato che non c’è nulla da temere. La squadra partenopea impartisce una vera e propria lezione di calcio ai capitolini. Mai pervenuta infatti la Lazio, se non con qualche accenno di reazione.
Per il belga la stagione è iniziata a rilento, a causa di un infortunio alla spalla, ma in sole due giornate ha fatto capire che il Napoli ha ancora bisogno del suo Ciro. Mertens aveva già segnato a San Siro contro l’Inter e, a distanza di una settimana, mette a segno una doppietta d’autore che stende il suo ex maestro Sarri.
⏱ 90’ | FINITA 💪#NapoliLazio 4-0
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/M9kDQEMtmp
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) November 28, 2021
Il primo gol arriva dopo soli 10 minuti. Una magia del 34enne, che neutralizza due avversari e poi non sbaglia. “Un gol da 10. Al minuto 10. Nella notte del 10”, scrivono su Twitter dal profilo della Serie A. E come dargli torto!! La notte di Mertens, però, non finisce lì. Il belga, dopo 20 minuti, sigla il suo secondo capolavoro. Da Insigne a Fabian Ruiz, palla larga a destra per Lozano, cross corto al centro e destro al volo da fuori area del numero 14, sul secondo palo. Ciro fa esplodere il “Maradona”.
Una serata d’autore che si conclude con la sostituzione dopo poco più di un’ora di gioco. Mertens lascia infatti il campo per fare spazio a Petagna. Per il 34enne c’è la standing ovation dei tifosi.
Il belga si è ripreso il suo Napoli, ma resta da capire se il suo futuro sarà ancora in azzurro. Il contratto dell’attaccante è in scadenza e ancora non c’è aria di rinnovo. Lui ha le idee chiare: “Futuro? Io spero di rimanere qui”, ma non dipende solo dal giocatore.
Driens, dal canto suo, ha dimostrato in modo molto chiaro che il Napoli ha ancora bisogno di lui. Il centravanti si è ripreso la scena, facendo capire anche a Osimhen che può tornare con molta calma. Doppietta splendida nel segno di Diego e standing ovation, in attesa di rinnovo e del piccolo Ciro: è Mertens il nostro Man of the Day.
Alessandra Cangialosi