“Mirabelli e Fassone, i migliori acquisti della stagione”. Hanno esordito così i tifosi del Milan nella partita dei preliminari di Europa League contro il Craiova, con uno striscione in onore della nuova dirigenza rossonera, che sta facendo un mercato straordinario. Il club rossonero ha speso tantissimo portando alla corte di Montella dieci nuovi giocatori (Musacchio, Kessie, Rodriguez, Andrè Silva, Borini, Calhanoglu, Conti, Bonucci, Biglia, A. Donnarumma) che hanno notevolmente innalzato il livello qualitativo della rosa.
Ma sembra non essere finita qui. I due dirigenti non si accontentano e sono ancora sul mercato per cercare altri innesti e rendere la squadra competitiva in Italia e in Europa.
Nei giorni scorsi, in Sardegna, Mirabelli e Fassone si sono incontrati con l’agente portoghese Jorge Mendes, per parlare di Renato Sanches, centrocampista del Bayern che si è già espresso in modo positivo su un possibile trasferimento a Milano. Visto che sono già li, hanno preso informazioni su quello che potrebbe essere il colpo del secolo: il trasferimento di Cristiano Ronaldo in rossonero. Certo è che le cifre sono proibitive, perché il talento portoghese costa come l’intera somma spesa finora per tutto il mercato.
Un attaccante però ci vuole. A parte Borini, Cutrone e Andrè Silva, al Milan serve un’altra punta. Ma chi? Forse un grande ritorno come Ibrahmovic, che non ha mai disdegnato un possibile trasferimento a Milanello, oppure Aubameyang, che dovrebbe lasciare il Borussia Dortmund, anche se il giocatore ha dichiarato amore alla squadra tedesca. Difficile anche la pista Belotti, da tempo obiettivo principale del club di via Aldo Rossi. Per il giovane granata serviranno più dei 70 milioni e due giocatori offerti dal Milan a Cairo, che ha rifiutato. E allora?
Allora la pista Kalinic torna a essere più concreta. Il 29enne croato ha dichiarato di volere il Milan e aspetta solo la chiamata di Fassone e Mirabelli, che dovranno trovare un accordo con la Fiorentina: 30 milioni la richiesta, 20 l’offerta. Nikola Kalinic è il giocatore ideale per gli schemi del tecnico campano e sarebbe la spalla ideale di André Silva.
Il mercato rossonero però è incentrato anche sulle cessioni. Bisogna fare cassa e vendere. Tutto sembra indirizzare a un addio di Bacca, che vuole tornare al Siviglia, il club dove ha militato prima dell’arrivo a Milano. Ma il colombiano non è solo, molti nomi lasceranno il club meneghino: Honda, Ocampos, Deulofeu, Pasalic, Poli, Plizzari, Kucka, Bertolacci, Lapadula.
Insomma, il mercato rossonero è in fermento e siamo sicure che la dirigenza e il presidente tireranno fuori il colpo dal cilindro magico, bisogna solo aspettare.
Barbara Roviello Ghiringhelli