Il mercato di riparazione di gennaio è ricco di nomi altisonanti che si liberano a zero
ll nuovo anno è iniziato da appena 72 ore e già le società calcistiche sono alle prese con il mercato di riparazione che si aprirà lunedì e si protrarrà fino al 1 febbraio.
Il balletto del calciomercato quest’anno sarà sicuramente molto avvincente perché ci sono veramente molti big a parametro zero. Complice la crisi Covid che ha colpito doversi club, i rinnovi sono meno ricchi e i cartellini gratuiti condizionano le strategie di mercato.
La particolarità di questo mercato è la quantità di calciatori pregiati che sono a fine contratto ed a parametro zero potrebbero lasciare le loro squadre già nelle prossime ore.
Uno su tutti Messi, sì proprio lui!
Già a settembre scorso aveva fatto tremare Barcellona per la sua possibile cessione.
Quando arrivò la richiesta di cessione ci fu una vera sommossa popolare tra i tifosi balugrana e l’argentino alla fine si convinse a rimanere a Barcellona.
Adesso sembra che abbia già fatto le valigie perché essendo a fine contratto (giugno 2021) può iniziare a trattare liberamente con qualunque club a parametro zero essendo in regime di svincolato e trasferirsi a giugno.
La sua destinazione è ancora ignota ma da inguaribili sognatrici speriamo approdi in serie A per un Ronaldo vs Messi bis.
Un altro giocatore in scadenza contratto ed a parametro zero è Gigi Donnarumma.
La volontà del Milan e del giocatore è quella di trovare al più presto un accordo perché il portiere possa continuare a giocare in rossonero.
Le parti sono in constante contatto per limare l’accordo economico e inserire una clausola rescissoria all’interno del contratto. La situazione a riguardo è molto positiva.
Diversa invece la situazione per Calhanoglu, anche lui in scandenza.
Il giocatore ha fatto un’offerta al rialzo, 5 milioni, tanto quanto sono le offerte arrivate da altri club esteri. Il Milan però è fermo a 3,5 milioni anche perché il turco ne guadagna attualmente 2.
Le parti stanno continuando a trattare cercando un accordo che possa rendere felici entrambi.
Diego Costa ha rescisso il suo contatto con l’Atletico Madrid.
La motivazione sembra sia legata a motivi familiari ma con molta più probabilità non si è ricucito lo strappo con Simeone e la concorrenza di Suarez.
Il calciatore spagnolo è dunque libero di trovarsi una nuova sistemazione a parametro zero: se sceglierà però Real Madrid o Barcellona dovrà pagare una penale di 25 milioni, 5 invece se si accorderà con una squadra agli ottavi di Champions League.
Nonostante caratteraccio e 8.5 milioni netti percepiti in Spagna, La Juventus è fortemente interessata al giocatore ma deve vincere la concorrenza di Arsenal, Cina e Brasile.
Anche El Kun Aguero è in scadenza contratto col Manchester City.
Approdato in Premier League dal Atletico nel 2011, dopo 10 stagioni, Aguero sembra intenzionato a rimanere a Manchester ed infatti giocatore e società stanno trattando per trovare un accordo di rinnovo.
Più difficile invece l’intesa tra Depay ed il Lione.
L’attaccante è corteggiato da diversi club europei, già in passato però era stato accostato al Milan e quest’anno ci sarebbe la probabilità di uno scambio con Paquetà. Anche la Juventus sembra interessata al giocatore.
Prosegue invece l’estenuante trattativa di rinnovo tra il difensore austriaco David Alaba ed il Bayern Monaco.
Da 4 mesi già le parti sono in trattativa ma ad ora non c’è stata nessuna firma sul contratto, pertanto Real Madrid e Juventus osservano interessate l’andamento del rinnovo.
Bruno Peres e la Roma stanno trattando per un eventuale rinnovo ma la sensazione è che il giocatore, corteggiato dal Benfica, possa a giugno lasciare la capitale.
L’avventura di Arkadiusz Milik col Napoli sembrava finita ed invece il giocatore polacco ha espresso la volontà di rimanere con gli azzurri fino a giugno 2021.
Corteggiato prima da Roma e Juventus, che nel frattempo di sono ritirate, si è insinuata nell’affare la Fiorentina che però a 4.5 milioni non riesce attualmente a trovare l’accordo col giocatore per chiudere l’affare.
Pertanto Milik, rischiando di non prendere parte all’Europeo per lil poco minutaggio di gioco, ha comunque deciso di rimanere al Napoli fino a fine stagione per poi rilanciarsi nella prossima stagione in un top club, con Juve e Roma sempre alla finestra ad osservare.
Julian Draxler non rinnoverà invece il suo contratto in scadenza.
Il PSG proverà pertanto a cederlo, per non perdere il centrocampista a zero.
Ilaria Iannì