Erano le 16,30 circa quando Giampiero Ventura è arrivato alla Basilica di San Sabino, a Bari. Era molto elegante in smoking nero e camicia bianca e atteso da molti curiosi e giornalisti. Un’ora dopo è arrivata Luciana Lacriola, vestita con un classico abito bianco da sposa. Al matrimonio dell’ex allenatore del Torino erano presenti parecchi volti del panorama calcistico tra cui Guido Angelozzi, Piero Doronzo e Stefano Capozucca.
Alcuni ospiti hanno commentato la sua presunta candidatura a nuovo allenatore della Nazionale italiana. “Continuerò a rompergli le scatole anche da Ct azzurro”, ha detto Jimmy Ghione, testimone di nozze dello sposo insieme a Urbano Cairo, Presidente del Torino. Era presente anche Piero Chiambretti che, come suo solito, è stato molto scherzoso. “Ho accettato l’invito solo perché era allenatore del Torino. Questo è un matrimonio da vivere con il sorriso, e poi siamo in Puglia, una regione molto legata a Torino. Ci sono più pugliesi a Torino che qui”, ha detto lo showman.
Alessio Cerci, reduce dall’intervento fatto a Barcellona al ginocchio destro per una “patologia cartilaginea”, si è presentato con le stampelle. “Il mister è una grande persona e un ottimo professionista, sono felice che viva questi giorno indimenticabile. Lui in Nazionale? Sarebbe capace di allenarla bene, ma per me cambia poco. Devo dimostrare il mio valore sul campo”, ha dichiarato. Ghione e Cerci hanno pubblicato alcune foto del matrimonio sui loro profili Instagram.
“Spero che possa diventare allenatore della nazionale italiana tra pochi giorni: mi mancherà dal punto di vista affettivo, abbiamo condiviso cinque anni intensi e la mia presenza qui nei panni di testimone è la prova del nostro rapporto. È un allenatore molto preparato dal punto di vista tattico e sa lavorare bene con i giovani. Oggi festeggia una data che sarà scolpita nella sua vita, domani chissà”, ha detto Cairo.
Mirella Fanunza