Massimo Coda, giocatore del Benevento nato e vissuto a Cava, nella frazione Passiano, si è reso protagonista di un gesto che non è passato inosservato: ha “regalato” ai giovani un campetto polivalente in via Aniello Ferrigno, dedicato a Roberto Coda, che verrà innaugurato il 4 novembre alle ore 20.30 con una serata sociale di beneficenza, gastronomica e musicale. La serata verrà organizzata dalla Parrocchia SS. Salvatore con la collaborazione della Comunità passianese, denominata “La fabbrica del futuro”.
Foto di:www.ulisseonline.it
Il giocatore ha voluto spiegare il perché del gesto:
“Fu proprio nella piazzetta di Passiano che iniziai a tirare i primi calci a un pallone. Ricordo che io e i miei coetanei non avevamo spazi idonei per poter trascorrere ore a giocare a calcio senza arrecare nessun disturbo alle persone anziane o meno anziane. Gli unici campi di calcio che avevamo nelle vicinanze erano ovviamente a pagamento, troppo caro per noi bambini che non avevamo nemmeno un soldo in tasca. Non potevamo certamente permetterci il “lusso” di affittare un campo da calcio per un’ora e quindi ogni spazio risultava perfetto per adattarlo a campo di calcio e, con un po’ d’immaginazione, sembrava di essere al Camp Nou. Conservo dei ricordi fantastici e indelebili. Ancora oggi provo emozioni forti pensando al mio percorso insidioso, i tanti campi di calcio fatti di terra battuta su cui ho dovuto sudare per raggiungere il sogno di ogni bambino, giocare nella massima serie del calcio italiano. Oggi il sogno continua non dimenticando, però, le mie origini, i miei amici ma, soprattutto, i valori a me trasmessi dalla mia famiglia”.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, che ha effettuato un sopralluogo sull’area dell’Amministrazione Servalli, già utilizzata come spazio per giocare a pallone.
Evidente la soddisfazione dell’amministrazione comunale, come ha dichiarato il Consigliere Narbone:
“Come amministrazione ringraziamo Massimo Coda per un gesto bellissimo e che dimostra la grande generosità di un atleta che si è fatto valere nella vita e che magari grazie a questo campetto permetterà a qualche giovanissimo di iniziare i primi passi verso un sogno. È questo lo spirito di noi passianesi, grande cuore e generosità per gli altri“.
Al di là dell’uomo esiste anche il calciatore, pronto a scendere in campo sabato per Benevento-Cremonese. Le due squadre si sono affrontate solo una volta nella loro storia, nella stagione 2009/2010, con i lombardi che riuscirono a spuntarla sia all’andata che al ritorno. Tutto normale fin qui, a parte il fatto che l’attaccante, quando era in forza alla Cremonese, mise a segno la marcatura decisiva allo Zini e nel Sannio realizzò invece una doppietta, che permise alla sua squadra di espugnare l’impianto sportivo della Strega. Il destino a volte è beffardo e questa volta Coda si trova dall’altra parte e cercherà di farsi perdonare segnando proprio contro i suoi vecchi compagni.
Barbara Roviello Ghiringhelli