Quando hai sei anni il colore della tua maglia del cuore non ti acceca gli occhi: anzi.
Ti spinge a guardare oltre quella maglia.
E’ quello che è accaduto a Martino che, mentre esultava per la rete di Federico Chiesa, contro il Torino in Coppa Italia, ha notato un suo coetaneo granata, in lacrime per la sconfitta. Lo ha visto attraverso lo schermo ma tanto è bastato, per chiedere alla mamma di cercare quel bimbo tifoso del Toro e recapitargli una sua letterina di incoraggiamento:
“Mi dispiace che la tua squadra abbia perso e mi è dispiaciuto vederti piangere. Anche se sono di Firenze, sono stato a Torino ed è una gran bella città. Ti vorrei dire che si vince e si perde e vorrei regalarti una figurina di Belotti. Ciao, Martino”.
La mamma si è data subito da fare e così Davì, il bambino granata, è stato prontamente rintracciato. Grazie a Sky, i due piccoli hanno potuto incontrarsi ieri per scambiarsi le figurine dei loro beniamini, Chiesa e Belotti, e per guardare insieme Roma-Torino. E in regalo hanno ricevuto anche due bellissime gigantografie, da parte della rete:
L’amicizia proseguirà e due bambini avranno ancora modo di incontrarsi: lasciando a tutti un messaggio positivo e genuino, dopo giorni tra “buu” e prese di posizione contro violenza e razzismo.
Un messaggio di speranza.