Cedere un giocatore quando è in esubero dispiace sempre: in particolare se lo stesso, si trova bene in squadra e magari ha fatto un ottimo lavoro.
La Juventus lo ha dovuto fare con una delle sue punte di diamante, Gonzalo Higuain – giocatore con l’ingaggio tra i più alti della serie A – dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo.
Higuain, sentendosi ferito dal gesto della Juventus, ha tentato dapprima l’ avventura al Milan e successivamente al Chelsea, da Maurizio Sarri. Purtroppo la situazione per i due non è per niente felice, in quanto il tecnico rischia l’esonero.
Situazione diversa ma ugualmente problematica per Marko Pjaca, che probabilmente la Fiorentina non si sente più di tenere: l’esterno croato – falcidiato dagli infortuni – non ha convinto la squadra viola che con ogni probabilità non lo riscatterà.
A questo punto è lecito chiedere che cosa penserà di fare la Juventus con i suoi due tesserati.
Per l’argentino tornare nuovamente in squadra diventerebbe un problema: non perché non sia all’altezza, ma perché non si accontenterebbe di fare la riserva. Per Pjaca invece andrebbe ricercata una collocazione che possa essere favorevole al giocatore, ammesso che si riprenda al meglio da questa seconda rottura del crociato.
Eppure Mario Pjaca pareva il futuro della Juve, indicato da tutti come un talento. Si è rivelato sfortunatamente un giocatore fragile, sempre infortunato e con difficoltà di ripresa.
Non è sempre matematico che un investimento dia risultati immediati o si dimostri azzeccato.
La Juventus del prossimo anno dovrà essere ancora più performante e interessanti saranno le cessioni per fare cassa. Il denaro ricavato servirà a rinverdire la rosa oramai datata ma soprattutto a costruire una Juventus sempre più adeguata e funzionale al portoghese.
Senza dubbio la società non potrà permettersi pensionati di lusso all’interno di un organico che si alza sempre di più di livello. Quindi aspettiamoci uno sfoltimento della rosa a favore di giocatori con i quali Ronaldo possa trovarsi meglio.
In questa chiave il futuro di Pjaca e di Higuain sarà tutto da vedere.
Cinzia Fresia