Marek Hamsik eguaglia il record di Maradona
Non ha mai avuto vita facile Marek Hamsik, che ha sempre dovuto lottare per guadagnarsi spazio nel suo Napoli.
Suo, perché ormai il Napoli è anche un po’ Marek Hamsik, che con il suo “lavoro oscuro” equilibra sempre la squadra.
Si è preso i fischi, si è preso le critiche, i periodi a secco e talvolta delle lunghe panchine.
Ha saputo rispondere per le rime quando interpellato.
Si è concesso i propri riscatti.
Ha sempre lavorato umilmente, Marek Hamsik, e si è conquistato un posto nel cuore dei partenopei facendo di Napoli una seconda patria.
Nessuna promessa impossibile, nessun falso buonismo; Marek Hamsik fa i fatti e l’aver uguagliato il record di reti di Diego Armando Maradona ne è la prova.
Lo avevano definito il suo tabù, più lo cercava e meno lo trovava, ma finalmente la sua soddisfazione il capitano se l’è tolta.
Aver raggiunto lo stesso numero di goal non solo di un calciatore spaziale, ma anche di uno dei simboli di Napoli per eccellenza, rende Marek Hamsik parte ancora più integrante della storia partenopea.
Nel momento più delicato della stagione gli azzurri hanno bisogno del loro capitano e il grido liberatorio rappresentato da questo record, celebrato in tutta Napoli come uno scudetto, sembra aver ricaricato Hamsik di tutta la sua grinta.
Adesso c’è da riordinare l’assetto offensivo dopo una buona gara a Torino e Marekiaro potrebbe tornare ad essere una chiave di volta importante per la sfida contro la Samp.
Federica Vitali