Marco Lussoso, lo sport visto attraverso un obbiettivo

0
167

Lo sport può essere vissuto anche attraverso la fotografia. È questo il senso della mostra Sport, visto attraverso l’obbiettivo di Marco Lussoso che verrà inaugurata venerdì 5 all’Aurum di Pescara e potrà essere visitata fino al 14 febbraio.

Marco Lussoso nasce a Roma ma pescarese d’adozione, ama la fotografia sin da piccolo “mio nonno era fotografo” dice il foto reporter. “Ho iniziato a calcare i campi di calcio da subito perché era un’altra mia passione. La prima fotografia il destino ha voluto che la scattassi nel corso di un Roma-Pescara della stagione 1979/80″.

Nel 1994 Marco vuole provare il grande salto: Milano. “Qui – racconta Lussoso – ho lavorato per un’agenzia che si occupava delle fotografie ufficiali dell’Inter. Ho così seguito i nerazzurri in ogni gara. Poi, nel corso della stagione 1996/97, fui contattato dalla Juventus per fare scatti alla partita di Coppa Italia contro la Fiorentina. Un momento incredibile in quanto, successivamente, venni chiamato dalla società bianconera come fotografo ufficiale fino al 2002. Ero l’ombra dei giocatori, li seguivo ovunque. Fu un’esperienza unica”.

Marco Lussoso ha scritto diversi libri tra cui A bordo campo che ha avuto il patrocinio della Figc. Oggi vive stabilmente a Pescara e con questa mostra vuole raccontare (40 i pannelli che verrano esposti) 10 anni di vita in giro per le più importanti manifestazioni di sport a suon di scatti.

Per chi fosse interessato, la mostra è aperta dal martedì al sabato: 9,30-13,30 e 15,30-19,30. Domenica: 15,30-19,30

Francesca Di Giuseppe