Sta per terminare la fase a gironi di Euro 2024 dove si conosceranno le nazionali che accederanno agli ottavi di finale. Con la Polonia già aritmeticamente eliminata e Germania, Spagna e Portogallo già qualificate, Euro 2024 sta entrando sempre più nel vivo con un possibile curioso record che potrebbe essere infranto. I migliori marcatori della competizione attualmente sono Musiala, Mikaudatze e Schranz, gli unici capaci di arrivare a quota due gol realizzati. Ma c’è chi ha fatto meglio, ovvero il Sig. Autogol.
A decidere, infatti, più partite di questa prima fase della competizione è proprio l’autogol che è arrivato già a quota sei, influendo e non poco sui risultati finali delle gare.
Sicuramente il più doloroso per noi (e che ci ricordiamo meglio) è l’autorete di Riccardo Calafiori in Spagna-Italia che è costato la sconfitta per gli Azzurri e il passaggio aritmetico del turno degli Iberici. Ma anche gli altri cinque non scherzano in termini di peso e importanza.
Nello stesso girone dell’Italia, la partita tra Croazia e Albania è stata influenzata dall’autorete di Gjasula che da subentrato ha regalato il momentaneo 2-1 per i croati per poi segnare il gol del definitivo 2-2. Influenti anche le autoreti in Austria-Francia terminata 0-1 con autogol dell’austriaco Wober e in Portogallo-Rep.Ceca, finita 2-1 con la vittoria dei portoghesi agevolata dall’autorete di Hranac per il momentaneo 1-1.
Portoghesi di nuovo aiutati anche nella gara contro la Turchia grazie a un grossolano autogol di Akaydin che regala il 2-0 a Cristiano Ronaldo & Company con un folle retropassaggio al portiere Bayindir.
Ininfluente, invece, l’autogol di Rudiger nella gara inaugurale degli Europei tra Germania e Scozia che regala il gol della bandiera agli scozzesi per il definitivo 5-1.
Considerando la media con cui Autogol sta segnando a soli nove giorni dall’inizio della competizione, è lecito pensare che il record di dieci autoreti di Euro 2020 possa essere infranto.
Martina Giuliano
*Foto di copertina account Instagram Ufficiale Euro 2024