Maratone calcistiche, oltre la Serie A: i big match del week-end

0
291

Non solo Serie A, fine settimana ricco con Lione-Monaco, Bordeaux-Nantes, Liverpool-Manchester United e Atletico Madrid-Barcellona

Tutt’altro che semplice e rilassante il week end calcistico che sta per cominciare; se Juve-Lazio, Roma-Napoli e Inter-Milan pensavate potessero essere un onere non indifferente da sostenere in un solo week end, forse, avete fatto delle stime sottovalutate. Per i calciofili non finisce qui e infatti, come se non bastasse il ritorno in gran stile della Serie A, signore e signori, lo spettacolo non è mai troppo! Se il cuore ve lo permette e le maratone non vi spaventano ecco a voi l’Europa:
Tocca alla Ligue 1 aprire le danze: La tarantella Cavani – Neymar pare sia stata attualmente risolta; papà Al-Kelaifi ha provato a zittire i figli litigiosi ma, pare che la diplomazia costi cara e, come se l’affare Neymar non fosse stato già oneroso da capogiri, il nuovo capitolo della saga “Piovono milioni” sarà presto in onda su tutti i canali: Cavani guadagna un milione in più per concedere a Neymar di andare sul dischetto e ciononostante continua a fare il fratellino capriccioso che storce la bocca, che stia pensando al prossimo “Dispetto”? Intanto, mentre attendiamo la prima del film sopracitato, i riflettori si spostano sul secondo e sul terzo della classe. I protagonisti assoluti del week end sono il Monaco e il Nantes.
E’ Lione-Monaco la prima grande sfida: in programma per questa sera alle 20.45, i padroni di casa non vincono da più di un mese (pareggio contro l’Atalanta compreso) sebbene l’avvio stagione non così disastroso. Risale al 10 settembre l’ultima vittoria ottenuta in casa contro il Guingamp. Il Monaco dal canto suo vanta una sfilza di risultati più che positivi sebbene alla brutta sconfitta in Champions si è susseguito un pareggio con il Monpellier. Ospiti favoriti, quotati a 2.85.
A pranzo un panino al volo! (anche di sabato) perché se per, per questa volta siamo stati graziati circa l’orario del derby della Madonnina, eludendo gli orari astrusi “Imposti” da oriente, alle 13.30 è tempo di un altro derby: Il north-west derby, noto anche come il Derby d’Inghilterra che vede contrapporsi le squadre più titolate d’Inghilterra, il Liverpool e il Manchester United. 196 le gare disputate, di cui 166 di campionato; prendendo in esame queste ultime, sono 79 le vittorie ottenute dal Manchester, 65 dal Liverpool e 52 pareggi. Il Liverpool torna a giocare in casa dopo quattro trasferte consecutive tra campionato e coppe; tutt’altro che entusiasmante, invece, il percorso finora percorso dal Liverpool, quarto in classifica con sole 3 vittorie, la metà di quelle ottenute dal Manchester, primo in classifica assieme ai cugini del City con 19 punti; al contrario dei rivali, hanno peccato una sola volta pareggiando 2-2 in casa dello Stoke City.
Complicata, dunque, la situazione per i Reds che devono, oltre che provare a vincere, sperare in alcuni risultati quasi impossibili: quella del Leicester sul West Bromwich Albion, del West Ham in trasferta con il Brunley, del Southampton con il Newcastle, dello Swansea City sull’Huddersfield Town, il pareggio anche tra Arsenal e Watford ma soprattutto Crystal Palace con il Chelsea. Bizzarra è la situazione della classifica inglese in cui, Tottenham in solitaria al secondo posto in classifica con 14 punti, Newcastle con 10, AFC Bournemouth con 4 e Crystal Palace fermo a 0, tutte le altre squadre condividono posizioni e punti in classifica: al primo posto i due Manchester a quota 19, Chelsea e Arsenal a 13, Burnley, Liverpool e Watford 12, West Bromwich Albion e Huddersfield Town 9, Southampton e Stoke City 8, Birghton & Hove Albion, West Ham, Everton 7, Leicester e Swansea 5.
Equilibrato il match secondo i bookmakers che fissano a 2,67 la vittoria del Liverpool, a 2.75 quella dei Red Devils e a 3.29 il pareggio.
 Bisogna attendere le 18.00 per gustarsi un po’ di calcio nostrano quando sarà finalmente la volta della Serie A: è tempo di Juventus-Lazio. Tutto da gustare in tranquillità, perché subito dopo, un dissidio interiore affliggerà tutti gli amanti del calcio, quello bello: alle 20.45 infatti, in contemporanea Roma-Napoli e Atletico Madrid-Barcellona.
L’Atletico, terzo in classifica assieme al Valencia con 15 punti, ospiterà il Barca di Valverde capolista protagonista della prima divisione spagnola con 21 punti. Predominio assoluto blaugrana con 7 vittorie su 7 partite giocate, e una differenza reti di 21 gol; 23 quelli segnati, 2 quelli subiti. Non proprio analoga la situazione per gli ospiti che non possono vantare un inizio stagione impeccabile, 4 vittorie e 3 pareggi e un gioco decisamente ben lungi da quello blaugrana basato su velocità e possesso palla. La pessima prestazione in Champions contro il Chelsea di Antonio Conte e il pareggio contro il Leganés hanno allarmato gli animi che si potrebbero tranquillizzarsi anche in caso di pareggio sebbene sia piuttosto difficile. L’Atletico trova difficile la via della porta, il Barcellona è spietato (migliore attacco della Liga) ma il Cholo ha più volte saputo fronteggiare la dirompenza offensiva dei catalani, i quali vantano anche la miglior difesa del campionato che, però, potrebbe soffrire sulle ripartenze imprevedibili di Griezmann al quale hanno più volte rivolto attenzione e corteggiamenti. Piuttosto incerto il risultato, a 2.80 la vittoria dei padroni di casa, a 2.55 quella blaugrana, a 3.3 la x.

Dopo un sabato satollo, se non saturo, pure per i più appassionati, è domenica l’altro grande big match “Straniero” (neanche troppo) in programma domenica alle 15.00: Avvincente non meno degli altri, torniamo in Francia, alla scoperta di Bordeaux – Nantes: Lungi dal calcio spettacolare satollo di reti, il Nantes di Claudio Ranieri occupa la terza posizione in classifica condivisa con l’Olympique Marsiglia. Fermo a quota 6 goal segnati, è la seconda squadra, dopo il Caen, a pari merito con il PSG ad aver subito il minor numero di gol, 5 per l’esattezza. I padroni di casa distanti solo un punto, vantano un minor numero di sconfitte (1 per i padroni di casa, 1 per gli ospiti) ma contano 4 vittorie (al fronte delle 5 del Nantes) e 3 pareggi (1 per gli avversari): Segnano di più ma incassano di più. Tutt’altro che scontato il risultato sebbene secondo i bookmakers i favoriti sono i padroni di casa: fissata a 1.67 la vittoria del Bordeaux, a 5.53 quella del Nantes.

Egle Patanè