Nuove nozze per Diego Armando Maradona. Dopo il primo matrimonio nel 1989 con Claudia Villafañe, madre delle sue due figlie Dalma e Gianinna, ora il calciatore argentino vorrebbe sposare la sua giovane fidanzata Rocio Oliva che ha trent’anni meno di lui.
Quello che fa più scalpore, non è tanto l’annuncio del suo nuovo matrimonio, quanto le dichiarazioni di Maradona che vorrebbe sposarsi a Roma in una Messa officiata nientemeno che da Papa Francesco. Già le sue prime nozze a Buenos Aires erano state molto discusse e criticate perché ritenute troppo sfarzose, ora questo suo annuncio in diretta tv, durante la trasmissione argentina “Intrusos” è apparso molto discutibile. Il “Pibe de oro” ha rivelato anche data e luogo del matrimonio che dovrebbe essere il 13 dicembre.
A quel che dice Maradona, il Pontefice gli avrebbe fatto una promessa durante il loro recente incontro dello scorso aprile in Vaticano, perciò l’ex calciatore argentino sarebbe così sicuro di riuscire a far officiare la Messa proprio dal Papa.
Peccato che la prima unione di Diego non sia mai stata annullata e quindi è ancora valida per la Chiesa, ma lui non sembra temere nessun ostacolo e forse spera di riuscire a presentarsi all’altare davanti a Papa Francesco grazie a monsignor Alejandro Bunge, tra gli uditori della Sacra Rota.
Molto ammirato e amato come calciatore, Maradona è sempre stato molto discusso come uomo. A partire dalla vicenda della paternità negata a Diego jr nato dalla sua relazione con Cristiana Sinagra e riconosciuta dal Tribunale soltanto nel 1993. Il Pibe de Oro ammise la paternità attraverso un comunicato diffuso dai suoi legali, sottolineando “non avere nessun legame con Diego Maradona Jr, che è stato frutto di una relazione occasionale. Di fatto, gli è stato versato in passato un assegno di un milione di euro con la promessa che non avrebbe mai parlato della vicenda con la stampa. Ma evidentemente continua a non rispettare gli accordi”. Una vicenda molto complessa e triste che fece subire un forte calo all’immagine di Maradona.
Ma questa non è l’unica ombra della sua vita. La stessa relazione con la futura sposina è molto travagliata e nell’ottobre scorso Rocio immortalò in un video il suo fidanzato mentre stava per sferrarle un ceffone. La sua ultima ex, Veronica Ojeda, ha dichiarato che questo sarebbe un matrimonio di convenienza e Maradona le avrebbe risposto pesantemente. Non sono mancati gli insulti neppure alla ex moglie Villafañe, da cui ha divorziato civilmente nel 2004. I loro rapporti sono tutt’altro che amichevoli e Maradona avrebbe accusato la donna di avergli sottratto alcuni milioni di dollari.
Chissà se Papa Francesco, così generoso, buono e comprensivo, potrà passare sopra a tutte queste vicende, soprattutto al fatto che Maradona non potrebbe neppure sposarsi in Chiesa… Nel web si sono già scatenate le polemiche, se queste nozze venissero celebrate in Vaticano scoppierebbe un vero e proprio pandemonio. Per le risposte dobbiamo soltanto aspettare qualche mese…
Mirella Fanunza