Mandzukic – Juventus, un addio travagliato

Un addio arrivato dopo mesi difficili tra Mandzukic e la Juve

0
290

Mario Mandzukic dice addio, infine,  alla Juventus.

Il croato ha ufficializzato il passaggio al Al Duhail, squadra del Katar: l’ormai ex attaccante bianconero lascia dopo 4 anni Torino per una nuova avventura e ritroverà Medhi Benatia.

Si  chiude così una storia bellissima, purtroppo finita male.

Il giocatore e la Società vivevano da separati in casa, L’Al-Duhail ha offerto a Mandzukic un contratto di 18 mesi da 5 milioni di euro.
Mandzukic
REGGIO NELL’EMILIA, ITALY – FEBRUARY 10: Mario Mandzukic of Juventus in action during the Serie A match between US Sassuolo and Juventus at Mapei Stadium – Citta’ del Tricolore on February 10, 2019 in Reggio nell’Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Mario saluta la Juventus  dopo 162 partite e 44 goal nell’arco di un sodalizio durato quattro anni e mezzo. Era arrivato a Torino nell’estate del 2015 dall’Atletico Madrid per forte volontà  di Massimiliano Allegri con un  costo di 19 milioni di euro.
Fu il centravanti croato a segnare il gol del momentaneo 1-1 nella finale di Cardiff 2017, persa 4-1 contro il Real Madrid: tante altre le reti spesso decisive pur non essendo un attaccante particolarmente prolifico.
Mandzukic non rientrava più nel progetto di Sarri pur avendo a lungo manifestato a lungo  l’intenzione di voler rimanere.
Fino a oggi i tifosi sono sempre stati con lui – ricordiamo i recentissimi cori allo Stadium –  e avrebbero voluto che la Società riammettesse il giocatore in prima squadra.
Idolo della curva, unico giocatore a aver avuto una coreografia tutta per sé, ha tuttavia scisso in due la tifoseria della Vecchia Signora: una parte   ha identificato a lungo in lui l’imprescindibile di Massimiliano Allegri.  Questo lo ha reso inviso a molti.

Attaccante  con spiccate doti difensive, e’ stato il giocatore maggiormente utilizzato da Max Allegri, il quale lo ha preferito a Paulo Dybala al fianco di Cristiano Ronaldo. Scelta col tempo rivelatasi inopportuna e completamente ribaltata da Sarri che ha valorizzato la coppia argentino-portoghese.

I tifosi della Juventus non dimenticheranno il  loro “Marione” che resterà per sempre nel cuore degli Juventini. Queste le sue parole di commiato sui propri social:

È impossibile riassumere quattro anni e mezzo in un semplice arrivederci, ma spero abbiate visto la mia passione per questo club e per questa squadra in ogni singola partita che ho giocato per la @juventus?? Un grande ringraziamento a Mr Allegri e a Mr Marotta per avermi voluto a Torino – è stato un privilegio giocare per la Juventus e gli ultimi mesi non cambieranno il rispetto e l’amore che provo per il club ⚪⚫? ringrazio tutti i compagni che ho avuto in queste stagioni – ho davvero apprezzato ogni singola battaglia con voi ?? e abbiamo vinto la maggior parte di queste battaglie! ?? Non dimenticherò tutte le vittorie e i trofei, frutto della nostra qualità, del duro lavoro e dello spirito di squadra. Un grande grazie anche allo staff che lavora dietro le quinte – allenatori, staff medico, fisioterapisti e ogni altra persona che si preoccupa che i giocatori della Juventus siano nelle migliori condizioni per avere successo.

Infine, il ringraziamento più grande per i meravigliosi tifosi che sono la vera ragione per cui il club e così grande e vincente – ho apprezzato davvero molto il sostegno che mi avete dimostrato fin dal primo giorno ??
Concludendo, ho sempre cercato di dare il massimo per i Bianconeri ? vi auguro il meglio! E per me, è tempo di un nuovo capitolo… ✍? Per sempre vostro, Mario ?❤

Purtroppo il divorzio è stato doloroso:  la speranza è quella che con il tempo, si appianino le divergenze con la Società e si ritorni in amicizia. Intanto auguriamo a Mario buona fortuna per questa nuova avventura.
Cinzia Fresia