E’ accaduto nei campi dimenticati della Seconda Categoria e il suo nome non è mai stato sulle copertine dei maggiori quotidiani sportivi ma, Roger Pizzi indossava comunque con fierezza e passione gli scarpini.
Ed era in campo con la sua squadra, la Polisportiva Argelatese, quando si è sentito male nel match contro la squadra X Martiri: il ventiduenne improvvisamente si è accasciato al suolo.
E pensare che li sugli spalti c’era anche un tifoso speciale, il papà.
La partita è stata prima interrotta, per consentire i soccorsi. E quando è stato chiaro che la situazione era gravissima, è stata sospesa.
Infatti il ragazzo è stato soccorso dai sanitari del 118, come ricostruito dai Carabinieri, che hanno provato a rianimarlo, prima sul campo, poi in ambulanza mentre veniva trasportato all’ospedale Maggiore, ma il suo cuore si è fermato.
Roger era un ragazzo come tanti, aveva studiato dai Salesiani a Bologna, era in prestito alla Polisportiva Argelato, che milita in seconda categoria, dal Basca.
Come tutti i giovani agonisti aveva effettuato una visita medico sportiva che ne aveva attestato le buone condizioni di salute e l’idoneità a praticare il calcio.
E’ accaduto nei campi di periferia, è accaduto a un ragazzo meno blasonato ma è comunque un’altra tragedia che si consuma sui campi di calcio e vede il cuore di un atleta arrestarsi.
Ciao Roger, un abbraccio alla famiglia
Leggi anche: