Ruslan Malinovskyi è sicuramente uno dei giocatori fondamentali per l’Atalanta.
Arrivato in sordina ( come tanti degli atalantini) a Bergamo nel 2019, ha fatto un po’ di fatica ad ambientarsi ma poi è riuscito a entrare nei meccanismi del Gasp e ritagliarsi una maglia da titolare inamovibile nel ruolo che fu del Papu Gomez.
La sua caratteristica è sicuramente la velocità, tecnica di pregio e un tiro da fuori area che fa invidia a qualunque playmaker.
L’anno scorso è stato l’anno della sua consacrazione. Pedina fondamentale per Gasperini, ha acquisito una mentalità vincente che lo ha portato addirittura a meritare la convocazione in Nazionale Ucraina, con la quale ha disputato un ottimo Europeo.
In campionato sicuramente è da ricordare ad aprile 2021 quando col suo goal ha trascinato l’Atalanta alla vittoria contro la Juventus: non succedeva da ben 20 anni.
Dopo le fatiche della Nazionale, Ruslan ha subito a luglio 2021 un’operazione all’ernia addominale che tormentava l’ ucraino da diversi mesi e che l’ha tenuto fuori dal campo giusto il tempo di recuperare durante il periodo estivo ed essere pronto per l’inizio di campionato.
Ed eccolo pronti via, assist e goal da vedere ed ammirare.
Contro il Sassuolo per esempio col suo assist ha stabilito una curiosità statistica: ovvero, in quel momento, il numero di goal e assist all’attivo per Malinovskyi risultava il medesimo, ovvero 16.
16+16 – Ruslan Malinovskyi ha ora lo stesso numero di assist (16) e di gol (16) in Serie A. Artista.#AtalantaSassuolo #SerieA
— OptaPaolo (@OptaPaolo) September 21, 2021
Questo sicuramente si prevede sia il campionato dei numeri per Ruslan.
Numeri da capogiro, e pensare che ben 10 dei 17 goal segnati da Malinovskyi sono partiti da fuori area.
Piccola pillola statistica a favore di Ruslan, dal 2019 infatti nessun giocatore ne ha realizzati di più in campionato. Il goal più bello da fuori area? Per il momento, è sicuramente l’ultimo fatto, ovvero quello segnato contro l’Inter.
E’ semplicemente meraviglioso, stupendo. Dalla distanza, prende la mira e lascia partire un magnifico tiro di collo sinistro, gooool! Il trequartista ucraino è indemoniato, ispira anche il raddoppio atalantino con un’altra potente conclusione da fuori area: Handanovic stavolta respinge in tuffo, ma Toloi si avventa sul pallone e insacca.
Sicuramente l’operazione ha migliorato la condizione di Malinovskyi che, come rivelato dalla moglie, ha un piccolo segreto ovvero una dieta particolare.
Al ragazzo piace molto cucinare, per colazione mangia avena e mirtilli rossi con latte d’avena o di mandorla. Non mangia latticini, a malapena carne. Mangia invece molta frutta, verdura, pesce, frutti di mare. Il tutto sempre cotto al vapore o al forno.
Un gioiello ucraino da preservare e da seguire, ci aspettiamo che il suo sinistro magico ci faccia sognare, ancora una e mille altre volte.
Ilaria Ianni’