Il “Loco” Marcelo Bielsa, dopo il fallimento con il Lille, sta costruendo un altro piccolo capolavorocoi Leeds, squadra inglese blasonata ma finita in Championship.
L’arrivo di Bielsa al club dello Yorkshire si è concretizzato al termine di una veloce trattativa che lo ha visto strappato alla Liga MX messicana.
Il 15 giugno, il club inglese ha annunciato di aver raggiunto un accordo biennale con il tecnico argentino che ,attraverso un comunicato, ha dichiarato che era suo desiderio arrivare in Inghilterra e che l’offerta del Leeds non si poteva rifiutare, anche per riportare gli inglesi al livello che meritano.
Ricordiamo che l’ultimo impegno importante del Leeds risale alla Champions League 1992-93, dopo la quale la società è arrivata a sfiorare il fallimento economico e nel 2007 è stato in amministrazione controllata sprofondando fino alla League One, l’equivalente della nostra Lega Pro.
Il “Loco” è amante del gioco verticale, offensivo, fatto su misura per il calcio inglese e infatti i suoi ragazzi hanno cominciato bene ritrovandosi a lottare per aggiudicarsi uno dei due posti che valgono la promozione diretta in Premier League.
La strada verso la rinascita è lunga e difficile ma tutto fa presagire un successo: dopo 6 giornate il Leeds targato Bielsa è primo a pari punti con il Middlesbrough con 4 vittorie e 2 pareggi con il secondo migliore attacco (14 gol).
Foto di:www.teamtalk.com
Barbara Roviello Ghiringhelli