Sono iniziati gli ottavi di finale di Champions League e l’Italia, rappresentata in questa tranche di partite dalla Roma, può già vantare dei primati di cui essere fieri.
Buffon, un over 40 tra i pali
Prima di lui altri 3 poriferi hanno giocato in Champions League a 41 anni compiuti. Al primo posto c’è Marco Ballotta, portiere italiano che ha giocato la sua ultima partita in Champions League nella stagione 2007/2008 con la maglia della Lazio a 44 anni compiuti. Dopo di lui ci sono Oleksandr Shovkovskiy, portiere storico della Dinamo Kiev che lo scorso anno ha giocato la sua ultima partita in Champions League qualche giorno prima dei suoi 42 anni, e il portiere australiano Mark Schwarzer che con il Chalsea nella stagione 2013/2014 ha giocato nella massima competizione europea all’età di 41 anni e 6 mesi. Buffon si piazza al quarto posto di questa speciale classifica e per superare Shovkovskiy e Schwarzer manca davvero poco. Il vero obiettivo però è quello di raggiungere e superare Ballotta.
Zaniolo dei record
Con la doppietta al Porto, Niccolò Zaniolo è il più giovane italiano ad aver segnato una doppietta nella Champions League.
😮 Remember the name!
🇮🇹 Nicolò Zaniolo = youngest Italian player to score 2 goals in a #UCL match ⚽️⚽️ pic.twitter.com/VUyYpQ1Xop
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 12, 2019
Nella classifica generale ci sono nomi come Mbappè e Kluivert (altro romanista) e Zaniolo occupa il 7^ posto. I più giovani in assoluto sono stati Peter Ofori-Quaye nel 1997 e Bojan nel 2008 che hanno segnato la loro doppietta in Champions League non ancora maggiorenni.
Buffon e Zaniolo rappresentano l’Italia dei record in questa edizione di Champions League.
Gisella Santoro