A novanta minuti dal termine della stagione sono tre le squadre coinvolte nella lotta salvezza.
Le protagoniste? Empoli, Fiorentina e Genoa. Analizziamo tutte le possibili combinazioni.
In questa giornata appena conclusa, sono stati diversi i risultati a sorpresa.
Sabato pomeriggio l’Udinese ha vinto 3-2 con la Spal, portandosi fuori dalla zona retrocessione ed essendo anche in vantaggio sulle altre. Il Genoa ha pareggiato con il Cagliari, regalando la salvezza matematica ai sardi e complicando la sua situazione.
Al Tardini il Parma ha vinto 1-0 con la Fiorentina, ottenendo la salvezza matematica. Sconfitta amara invece per i ragazzi di Montella che si trovano immischiati nella lotta per non retrocedere. L’Empoli ha vinto, anzi ha asfaltato il Torino, tirandosi fuori attualmente dal terzultimo posto e rendendo più vivace la zona bassa della classifica.
Il destino di queste tre squadre si deciderà dunque in questi ultimi novanta minuti.
Cosa potrebbe succedere in quest’ultima giornata?
La Fiorentina ospiterà il Genoa mentre l’Empoli andrà a casa dell’Inter.
Sono diverse le combinazioni possibili.
La Fiorentina si salva se…
Ai viola basterebbe non perdere la sfida salvezza con i ragazzi di Prandelli per considerarsi salvi. In caso di sconfitta, dovrebbero sperare in una mancata vittoria dei toscani a Milano. Nel caso in cui però gli empolesi vincessero, la Fiorentina si salverebbe arrivando a pari punti con Genoa e Udinese ma perdendo solo con un gol di scarto.
L’Empoli si salva se…
La squadra allenata da Aurelio Andreazzoli si salva matematicamente in caso di vittoria a Milano. Si salverebbe anche nel caso in cui si trovasse a pari punti con il Genoa.
Il Genoa si salva se…
Il Genoa si salva matematicamente se vince lo scontro diretto con la Fiorentina. Potrebbe bastare anche il pareggio nel caso in cui l’Empoli perdesse con l’Inter. La vittoria rossoblù potrebbe non bastare però nel caso in cui vincessero 1-0 e l’Udinese perdesse a Cagliari: in caso di parità tra Fiorentina, Udinese e Genoa è proprio quest’ultima ad aver la peggio negli scontri diretti.
Aurora Levati