Giampiero Ventura è chiamato ad affrontare le Furie Rosse sul difficile campo del Bernabeu, la posta in palio è altissima: l’accesso diretto alla fase a gironi ai Mondiali di Russia 2018.
Se l’Italia dovesse fallire finirebbe per fare i playoff dove le certezze degli Azzurri sarebbero dimezzate, quindi il 2 settembre è vietato fallire!
Il CT italiano ha a disposizione una rosa validissima, nella quale spicca – insieme ad altri – Lorenzo Insigne.
Riuscirà il fantasista partenopeo a risolvere una sfida tanto importante? Ecco i numeri del Magnifico nella sua avventura con la nazionale:
Segna 2 goal al suo esordio in Under-21.
È il 6 ottobre 2011, Lorenzo Insigne ha già collezionato una rete nell’Under-20, ma fa sentire immediatamente il peso della sua presenza anche all’esordio con gli Azzurrini, che affrontano il Liechtenstein.
L’Italia vince 7-2 e due delle reti sono proprio di Insigne.
Esordisce in Nazionale maggiore a 21 anni.
Viene convocato da mister Prandelli durante la prima sosta Nazionale di settembre per le partite valide alla qualificazione ai Mondiali in Brasile del 2014. Lorenzo entra in campo l’11 settembre 2012, nella sfida contro Malta.
Esordisce al suo primo Mondiale sostituendo Candreva al 57º minuto.
Prima di essere inserito nella lista dei 23 convocati per i Mondiali in Brasile del 2014, Insigne aveva collezionato l’anno precedente il primo goal con la Nazionale e la prima partenza da titolare. Mette piede in campo durante il suo primo Campionato del Mondo contro il Costa Rica, sostituendo Antonio Candreva a metà del secondo tempo.
Ritrova spazio con Antonio Conte giocando la terza partita degli Euro2016
Tra scelte tecniche e infortuni vari, a Insigne sono serviti quasi due anni per vestire di nuovo la maglia azzurra con l’avvento del nuovo CT Conte. Dopo aver segnato in amichevole viene convocato per gli Europei in Francia dove esordisce nella terza partita della fase a gironi contro l’Irlanda. Giocherà – anche se non da titolare – anche le partite successive con Spagna e Germania, segnando un rigore contro quest’ultima.
Segna un goal durante le qualificazioni per Russia 2018 con la maglia numero 10.
Con il 2017 arriva anche il momento per gli Azzurri d’impegnarsi nella qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.
La rete che Lorenzo Insigne sigla contro il Liechtenstein è un cioccolatino con un retrogusto ancora più dolce perché, complice l’infortunio del compagno Verratti, il Magnifico ha sulle spalle la maglia numero 10.
Federica Vitali