Non ha scelto un buon momento per approdare nelle fila partenopee Stanislav Lobotka, il nuovo centrocampista del Napoli.
In realtà Aurelio De Laurentiis l’ha acquistato, dopo aver consultato Giuntoli e Gattuso, proprio per ridare al gioco dei suoi azzurri qualcosa di nuovo che riaccendesse la scintilla.
Lobotka tra l’altro è un esperto di situazioni difficili. Ha giocato nel Celta Vigo dal 2016 e ne ha vissuto sia la grande scalata che la rovinosa caduta di quest’anno in zona retrocessione.
E poi c’è da dire che il connubio tra il Napoli e i centrocampisti slovacchi ha sempre lasciato bei ricordi nei cuori dei tifosi partenopei.
Per ora Lobotka non ha ancora avuto la sua grande occasione. Nel declino contro la Fiorentina Gattuso ha preferito tenere il nuovo arrivato in panchina ma dopo le lamentele del presidente è probabile che vedremo il neo-acquisto tra poco in campo.
Ma chi è Stanislav Lobotka?
In realtà prima del 2016 – anno in cui approda in Liga – matura esperienze calcistiche solo in squadre di livello modesto.
È proprio l’arrivo al Celta Vigo a metterlo sotto i riflettori anche della nazionale slovacca, che inizia a convocarlo con regolarità nella prima squadra.
Lobotka non è il classico centrocampista goleador, ruolo a cui aveva abituato Hamsik nei suoi primi anni al Napoli. La dote principale di questo nuovo acquisto è la visione di gioco: agli azzurri servono nuovi spunti e idee fresche, il dinamismo di Lobotka potrebbe essere la chiave.
Per una squadra che ha difficoltà a recuperare palla, potrebbe tornare utile anche la capacità fisica di questo giocatore di resistere ai contrasti.
Molti tifosi si sono lamentati della “poca fama” o dell’apparente “poco talento” di questo ragazzo, che appare troppo nella norma per dare uno scossone al Napoli.
In questa situazione così difficile però è proprio il caso di dire che tutto fa brodo, Gattuso dovrà giocarsi ogni carta a sua disposizione per cavar fuori qualcosa di positivo da questa squadra.
Federica Vitali